Gli antivirus vi proteggono davvero?

Vi siete mai posti questa domanda? gli antivirus proteggono il vostro PC? Analizziamolo assieme in questo articolo. Spesso, dietro file innocui, si nascondono virus e malware! Si diffondono nei modi più svariati: attraverso allegati di posta, messaggi su Facebook o anche navigando le pagine Web.

Per proteggerci la cosa più immediata che faccimao (e la più logica) è quella di scaricare/acquistare una suite di antivirus.

Questi programmi sono efficaci?

Pensate che nel mondo ci sono più di 300 milioni tra virus, Trojan e, secondo un rapporto realizzato da Norton, in Germania oltre 42 mila utenti vengono colpiti giornalmente da file infetti.

Dati che dimostrano quanto sia importante installare sul pc un antivirus, ma la loro efficacia spesso non è tale da rispettare le promesse che ci vengono fornite in fase di acquisto.

Avira, ad esempio, mette a disposizione la protezione ProActive che a detta del produttore blocca le minacce non scovate tracciando il loro comportamento.

Spesso, però, questi antivirus riescono a rilevare solo il 90% dei malware ma di rimuoverne appena il 60%.

Insomma “capiscono” che è un virus ma spesso non “riescono” a rimuoverlo!

Un’altra promessa, oltre quella relativa la sicurezza, è la leggerezza di questi software. Promesse assolutamente non mantenute.

In conclusione possiamo affermare che è bene avere un antivirus(almeno siete coperti per la maggior parte dei virus) ma non E’ DETTO che vi risolvano tutti i problemi.

Prendete ad esempio il virus più famoso di questo momento: quello della guardia di finanza!

Pur avendo molti di voi un antivirus installato non è stato in grado di proteggervi da questo virus!!! almeno per il momento…




2 Comments - Add Comment

    • mm

Reply