Gentile utente Vodafone Italia, congratulazioni! | Truffa

11
660
vodafone

Vogliamo ringraziarti per essere un fedele utente Vodafone Italia! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS.

Inizia cosi una delle tante truffe che circolano sul web e che portano gli ignari utenti ad abbonarsi a dei servizi a pagamento dal costo di circa 50 euro mensili. Cerchiamo di capire come difendersi e cosa non bisogna fare assolutamente.

PS: E’ d’obbligo specificare, prima di parlarvi della truffa, che il noto operatore mobile “Vodafone” non c’entra nulla in tutto ciò. Sono i truffatori che usano il suo nome per cercare di far cadere nel tranello quanti più utenti possibili.

La truffa: “Gentile utente Vodafone Italia, congratulazioni!”

Ecco cosa dice il messaggio che potrebbe presentarsi a video mentre navigate tranquillamente nel web:

Vogliamo ringraziarti per essere un fedele utente Vodafone Italia! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 GRATIS. Di volta in volta selezioniamo una manciata di utenti Vodafone Italia per dare loro la possibilità di ricevere regali preziosi dai nostri partner e sponsor. Questo è il nostro modo di ringraziarti per aver scelto Vodafone Italia come tuo servizio preferito. Oggi è il tuo giorno fortunato! Sei uno dei 10 utenti selezionati a caso che riceveranno un nuovo Samsung Galaxy S9.
Per ricevere il tuo regalo, devi semplicemente completare il nostro sondaggio breve e anonimo. Ma sbrigati! Ci sono solo alcuni regali disponibili oggi!

Come si svolge la truffa

Venite invitati a compilare un semplice sondaggio con delle domande molto ma molto semplici e che non hanno alcun senso visto che non serviranno a nessuno!

Abbiamo provato a fare il sondaggio per mostrarvi cosa accade (voi logicamente non fatelo, noi siamo esperti), ecco cosa ci viene mostrato a video alla fine:

vincita s9 truffa

Il messaggio vi dice, ovviamente, che avete vinto ma che avete poco tempo per prendere il premio:

A causa della disponibilità limitata, il tuo regalo sarà prenotato per i prossimi 2:15 minuti.
Se non richiedi il regalo durante questo periodo, verrà assegnato al successivo felice Vodafone Italia utente.

Potete quindi richiedere il telefono ad 1 euro, pagando solo la spedizione. Beh, sarebbe un sogno vero? Il timer entro il quale potete prendere il premio è finto ma ha un’importanza strategica per i truffatori. Si perché induce l’utente a non pensare al “guaio” che sta per commettere, preso dalla fretta e dal countdown.

Come continua la truffa

Se fate click su richiedi ora è qui che inizia la vera e propria truffa pensata dai cybercriminali. Si perché se fate click sul pulsante venite reindirizzati su di un sito chiamato offersvip.club (ovviamente il nome del sito è solo indicativo, potrebbe cambiare a seconda dei casi).

Questo sito, una volta entrati, vi chiede la carta di credito per prelevare dal vostro conto 1 euro per il telefono.

Beh, una volta fatto questo poi succederà ben altro. Risulterete abbonati ad un servizio a pagamento che vi preleverà del credito dal vostro conto, parliamo di circa 50 euro mensili.

Fate molta attenzione a ciò che fate amici, non fornite mai la carta di credito su siti che non conoscete.

***ATTENZIONE NEWS***

Abbiamo raggruppato tutti i siti ed i relativi link di cancellazione in un solo articolo. Consultatelo, potreste avere la risposta senza aspettare la risposta ai vostri commenti. Eccovi la pagina dedicata a tutti i link di cancellazione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

11 Commenti

  1. Ciao a tutti sono stata truffata Anch’ io con il messaggio della vincita di un Samsung…il nome che mi appare sul reso conto della poste pay e brainingintelligencetraining. Fortunatamente è una Poste pay e mi hanno prelevato soldi solo,per due mesi poi mi sono accorta e ho eliminato la poste pay. E un abbonamento. Tutti i mesi se trova soldi ruba.

  2. Ciao Vito,
    sono stato vittima di due applicazioni truffatori, non so come fare per bloccarli. La prima App si chiama ” aprinv.com CAMB”,dopo aver confermato la transazione di 1,95 euro mi ha rubato di seguito 49,80 euro. La seconda si chiama “KOERVASHOP.COM 4420 “, dopo la conferma per la somma di euro 1, mi ha rubatto 50 euro facendosi passare come Vodafone. Ti prego aiutami, la mia carta è bloccata da giorni.Ho urgentemente bisogno di usarla perché sono senza denaro. Grazie mille

  3. Ciao Vito, volevo chiederti come fare a disinstallare un applicazione messa per sbaglio, dove mi arrivano in continuazione messaggi di conferma di avver vinto un cellulare di 1,99. Giorni fa ho notato che nel mio conto sono mancati dei soldi, poi casualmente ho letto la tua pagina.,ei son detta: cavolo,questi truffatori…ora sinceramente temo che il mio conto venga prosciugato completamente.volevo chiederti gentilmente come fare ad annullare questa applicazione,e sé è possibile riavere i soldi indietro con questa truffa.grazie di cuore, spero che mi risponderai.buon proseguimento 😘

  4. ci sono cascato ma ho inviato subito la cancellazione al link Talentpsycheportal, spero ora non mi arrivino addebiti sulla carta di credito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.