Gentile Cliente, Abbiamo ricevuto una segnalazione di accredito di Euro 982,77 da UFFICIO 47 | Attenzione Truffa

0
237
caeta di credito

Tornano a circolare virus tramite e-mail. Stavolta ad essere presi di “mira” sono i clienti del famoso istituto di credito Unicredit.

Il contenuto della mail dice:

Gentile Cliente, Abbiamo ricevuto una segnalazione di accredito di Euro 982,77 da UFFICIO 47. L’accredito è stato temporaneamente bloccato a causa dell’incongruenza dei suoi dati, potrà ora verificare i suoi dati e al ricevimento di essi entro 48 ore le acrediteremo la somma sul suo conto UniCredit. Acceda al servizio accrediti online e verifichi i suoi dati.

Il modus operandi dei cybercriminali è oramai noto. Si fingono una banca per cercare di truffare le persone. E’ un meccanismo alquanto obsoleto ma che ancora riesce a mietere delle vittime.

Cosa succede se si fa click sul link

Se si clicca sul link presente nella email si verrà sicuramente indirizzati su un sito che solo in apparenza sembra essere quello di UniCredit Banca, ma in realtà i dati inseriti finiranno nelle mani dei truffatori che provvederanno a mettere le mani sul vostro conto corrente o la carta di credito.

Per fortuna gli istituti di credito hanno inserito il “doppio passaggio”(nella maggior parte dei casi serve un token per abilitare i pagamenti o la verifica tramite numero di cellulare) per effettuare dei pagamenti o prelievi per cui al massimo possono vedere la situazione del vostro conto corrente.

Ma eviterei a prescindere di dare in mano a dei criminali i vostri dati, non credete?

Bisogna sempre domandarsi se abbiamo effettivamente richiesto quel tipo di servizio e se attendevamo quel messaggio specifico, ovviamente se abbiamo qualche dubbio il consiglio è sempre lo stesso.

Accedete al link della banca, delle poste o di qualsiasi altro servizio tramite quello che conoscete senza fare click su link contenuti nelle mail.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.