Galaxy S4 vs Lumia 920, quale scegliere?

Nokia, come saprete, sta facendo di tutto per tornare al top nel mercato della telefonia e si è affidato a Windows Phone. Il suo smartphone di punta è il Nokia Lumia 920. La Samsung continua a riscuotere successo con la sua serie Galaxy per Android, non da molto è anche arrivato sul mercato l’ultimo top di gamma Galaxy S4. Vediamo come si comportano questi due smartphone.

 

Design

Il dispositivo della Samsung è costruito con materiali plasticosi, che in teoria dovrebbe essere policarbonato, che è di fatto lo stesso materiale utilizzato dal Lumia 920. Tuttavia lo smartphone Nokia risulta essere molto più robusto e resistente rispetto all’avversario. Questa differenza di robustezza ha comunque un prezzo, infatti il Galaxy S4 nonostante lo schermo più grande è comunque più sottile, compatto e leggero rispetto al Lumia 920.

Display

La differenza di dimensioni dello schermo è di 0.5 pollici e non è cosa da poco. Oltre ad una diagonale maggiore il GS4 ha anche un display con risoluzione maggiore a 1080p rispetto ai 768p del Lumia, che comporta una maggiore nitidezza. Ma non preoccupatevi perchè solo un occhio davvero attento noterebbe la differenza infatti oltre i 300ppi (332ppi Lumia 920 – 441ppi S4) teoricamente l’occhio umano non percepisce la differenza.

Il Lumia 920 utilizza un display LCD con tecnologia IPS, mentre Samsung continua a puntare sulla sua tecnologia Super AMOLED. Riguardo quest’ultima non c’è da preoccuparsi, non è il solito AMOLED da sempre criticato per i suoi colori “sparati”, ora sono più naturali grazie ad alcuni profili che Samsung ha incluso. Nonostante i miglioramenti il display del Lumia 920 è comunque migliore in termini di qualità

Il Lumia 920 non è super luminoso, ma è comunque più luminoso rispetto all’S4 e questo permette un migliore utilizzo all’aperto, inoltre i colori sono più naturali.

Processore e Memoria

Non c’è nessun dubbio riguardo alle mostruose specifiche del Galaxy S4. Il top di gamma della Samsung è disponibile in due varianti quad-core, differenziate dalla rispettiva presenza dello Snapdragon 600 o dell’Exynos 5 Octa, mentre il Lumia 920 utilizza l’ultima generazione  Snapdragon S4 Plus dual-core. 

Le prestazioni sono ottime per entrambi gli smartphone, anche se il Lumia 920 potrebbe risultare non all’altezza in futuro con l’arrivo di app e giochi 3D di ultima generazione.

Il Galaxy S4 è più versatile per quanto riguarda lo storage, infatti sono disponibili modelli da 16, 32 e 64GB. Inoltre è presente anche uno slot microSD per ogni evenienza. Il Lumia 920 è invece disponibile solo in versione da 32GB con nessun opzione di espansione.

Fotocamera e Multimedia

Le aspettative riguardanti la fotocamera del Lumia 920 sono sempre state alte, ma nella maggior parte dei casi non sono state soddisfatte. Almeno questo è quello che risulta confrontandola con la fotocamera da 13MP del Galaxy S4. Una cosa da notare è che Samsung non elogia particolarmente la sua fotocamera ma in realtà si comporta molto meglio rispetto a quella del Lumia 920.

Il Galaxy S4 offre una varietà di differenti funzioni e opzioni per scattare foto e anche se non tutte sono utili, alcune di esse potrebbero risultarlo in particolari situazioni. Il Lumia 920 è anch’esso dotato di alcune impostazioni ma non possono essere comparate con quelle del Galaxy S4.

Foto esterne Galaxy S4:

Foto esterne Nokia Lumia 920:

Sarebbe stato normale se la qualità delle foto del Lumia sarebbe stata migliore rispetto all’avversario, ma non è questo il caso. Il Galaxy S4 cattura molti più dettagli nelle sue foto da 13MP, inoltre mantiene basso il livello di rumore quando il cielo è nuvoloso, cosa che non riesce a fare il Lumia 920 in cui il rumore è chiaramente distinguibile. Il Lumia 920 prova anche a vivacizzare le foto aumentando il contrasto ed alterando il contrasto, ma in realtà non lo fa correttamente ed il Galaxy S4 riesce a mantenersi più vicino alla realtà. Le stesse osservazioni sono valide con scatti interni in condizione di poca luce.

Foto interne Galaxy S4:

Foto interne Nokia Lumia 920:

In termini di registrazione video 1080p, il Lumia 920 si distingue soprattutto per la sua stabilizzazione ottica (OIS) che rende i movimenti della fotocamera molto fluidi e piacevoli rispetto al costante tremolio visibile nel video del Galaxy S4. In termini di pura immagine il Galaxy S4 vince ancora.

Video Galaxy S4:

Video Lumia 920:

Conclusioni

Il verdetto è quasi scontato, la vittoria va sicuramente al Galaxy S4. Forse l’aspetto ed i materiali costruttivi non sono solidi come quelli del Lumia 920, ma in realtà questo è l’unico vantaggio del terminale Nokia.

Il Galaxy S4 risulta più comodo da usare, visto che è molto più leggero e sottile, inoltre allo stesso tempo utilizza un display con una diagonale ampia. Ma non è tutto. Il Galaxy S4 ha anche una migliore fotocamera, e quando si va a guardare all’esperienza software non c’è paragone, sia in termini di funzioni integrati che in app di terze parti. Microsoft ha sicuramente fatto un ottimo lavoro con Windows Phone 8 ma risulta essere ancora troppo scarno per gareggiare con terminali al livello del Galaxy S4.

Non ci resta che aspettare la prossima generazione di Nokia Lumia per capire se l’azienda finlandese riuscirà a gareggiare alla pari, o anche superare, terminali come il Galaxy S4.




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.