Galaxy S4 presentato ufficialmente a New York, vediamo le caratteristiche

Dal palcoscenico del Radio City Music Hall di New York, Samsung stanotte (in italia, ore 19.00 locali) ha presentato il nuovo smartphone di punta per l’anno 2013: l’attesissimo e chiacchieratissimo Samsung Galaxy S4, che i clienti di ben 155 Paesi avranno modo di acquistare a partire dalla fine di aprile.

Galaxy-S4_frontare e posterioreGalaxy-S4_f posteriore

Il dispositivo verrà lanciato sia in versione 3G che 4G/LTE.

JK Shin, President and Head of IT & Mobile Communications Division at Samsung, ha dichiarato:

“Con GALAXY S4, Samsung ha trasformato ancora una volta il modo di interagire con il proprio smartphone. Le sue innovative funzionalità sono state sviluppate pensando ai bisogni e alle esigenze dei consumatori di tutto il mondo. Con questo nuovo smartphone, Samsung conferma il proprio impegno nel creare dispositivi ispirati dagli utenti e capaci di accompagnarli nel loro quotidiano, grazie a soluzioni intelligenti e user-friendly.”

Ma andiamo alle caratteristiche ufficiali dopo i tanti rumors (che a dire il vero ci hanno preso in pieno)

Galaxy-S4_spessore

GALAXY S4 è il primo dispositivo ad avere un display Full HD Super AMOLED per mostrare le immagini con una migliore definizione. L’ampio display da 5 pollici con definizione da 441 ppi garantisce una visualizzazione delle immagini senza precedenti.

Come ogni smartphone di fascia alta che si rispetti il dispositivo ha due fotocamere( una da 13 MP ed una da 2MP) e ha una funzione molto particolare. La funzione Dual Camera (Doppia Fotocamera), infatti, permette di realizzare foto e video in contemporanea su entrambe le fotocamere.

Gli utenti possono inoltre integrare in modo naturale le due istantanee, grazie a 8 varietà di cornici, e ottenere così una fotografia sorprendente che unisce l’immagine di chi scatta all’ambientazione fotografata.

Con Dual Video, inoltre, è possibile mostrare ciò che è visualizzato dalla nostra fotocamera alla persona con la quale siamo in videochiamata.

Il dispositivo monta2 GB di RAM LPDDR3, storage con opzioni da 16/32/64 GB espandibile tramite slot di memoria di tipo microSD, e una batteria da 2600 mAh. Il processore avrà varie varianti(a seconda dei mercati in cui verrà venduto): una versione del device vede la presenza del nuovo Exynos a 8 core da 1.6 GHz, mentre l’altra di un Qualcomm Snapdragon quad-core da 1.9 GHz.

Ampio anche il “reparto” relativo alla connettività:

WiFi – Bluetooth 4.0 – IR LED per la gestione remota dei dispositivi; giroscopio, accelerometro e nuovi sensori che rilevano temperatura e umidità ambientale.

Il software installato sarà Android 4.2.2 Jelly Bean, personalizzato con la UI TouchWiz sviluppata da Samsung.

scheda tecnica galaxy s4

L’Galaxy S4 andrà a migliorare le feature di riconoscimento vocale già introdotte con il modello Galaxy S3. S Translator potrà tradurre in una lingua straniera (anche in italiano) per favorire il dialogo tra due persone che, altrimenti, non si comprenderebbero. Lo smartphone è poi in grado di interagire con la voce, offrendo funzionalità comode anche per chi guida: se arriverà un messaggio, il nuovo Galaxy andrà a leggerlo e suggerirà al guidatore le opzioni successive per continuare il dialogo con l’altro utente. 

C’è anche un aggiornamento della tecnologia S Voice chiamato S Voice Drive che facilita l’uso delle funzioni vocali mentre si guida: font più grandi, comandi specifici etc etc.

Dulcis in fundo non poteva mancare la batteria, aumenta di 500mAh rispetto al predecessore arrivando ad un totale di 2600mAh che sicuramente permetteranno al nuovo Galaxy di durare un bel pò, sapremo dai test quanto sarà il tempo. Oltre alla batteria anche la dimensione del telefono è cambiata: leggermente più grande anche se meno spesso di 0.7mm  del predecessore e più leggero di all’incirca 3 grammi.

Il nuovo Samsung Galaxy S4 sarà disponibile dal secondo trimetre in Europa, ovvero da fine Aprile, nelle due colorazioni  Black Mist e White Frost e dalle ultime voci pare che il prezzo sarà 699€.

galaxy s4

Di caratteristiche ve ne sono parecchie. Faremo articoli specifici per descrivervi al meglio il nuovo prodotto della casa coreana.

Vi lasciamo con un video




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.