Galaxy S4 Mini vs Galaxy S4, quale scegliere?

Da circa un mese è arrivato sul mercato il Samsung Galaxy S4 Mini, per chi vuole comunque un ottimo smartphone ma con dimensioni così come il prezzo ridotti. Vediamo quali sono le differenze tra il Galaxy S4 e il Galaxy S4 Mini.

Dimensioni

Naturalmente con il termine Mini già si intuisce che questo modello è più piccolo del GS4. Le sue dimensioni sono di 124.6 x 61.3 x 8.94mm in confronto al Galaxy S4 con 136.6 x 69.8 x 7.9mm, in pratica una riduzione delle dimensioni del 10% anche se la versione Mini per riuscire ad ospitare la batteria è leggermente più spesso. Anche il peso è ridotto, infatti si passa dai 130g del GS4 ai 107g del Mini, principalmente per il minore quantitativo di vetro sul frontale.

Display

Il Mini ha un display Super AMOLED da 4.3 pollici mentre il Galaxy S4 ha un Super AMOLED da 5 pollici. Vi ricordiamo che il Galaxy S2 aveva anch’esso un display da 4.3 pollici. La differenza principale comunque la si trova nella risoluzione. Il Galaxy S4 ha una risoluzione Full HD 1080p (1920 x 1080) mentre l’S4 Mini ha una risoluzione qHD da 960 x 540 px.

Processore

Il Samsung Galaxy S4 a seconda del paese di commercializzazione sfrutta o un Exynos 5 octa-core da 1.6GHz o un Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1.9GHz (quest’ultimo con supporto all’LTE), il tutto in abbinamento a 2GB di memoria RAM. Il Galaxy S4 Mini utilizza invece un dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.7GHz con 1.5 GB di RAM, comunque più che sufficiente per uno smartphone di fascia media.

Connettività

Il Galaxy S4 Mini è disponibile in tre varianti: 4G LTE (UK), 3G e 3G dual-SIM. Una variante del Mini supporta inoltre anche l’NFC, incluso di default nel fratello maggiore. Il Galaxy S4 supporta invece le connessioni dati LTE solo nel caso sia basato sul system-on-chip Qualcomm Snapdragon 600.

Sistema operativo

Entrambi i dispositivi vanno ad utilizzare l’ultima versione Android 4.2.2 Jelly Bean, ma per restrizioni tecnologiche il Samsung Galaxy S4 Mini non ha alcune delle funzioni software presenti sul fratello maggiore. Infatti alcuni dei software Samsung si basano sul processore o altri particolari componenti e per questo Smart Stay, Smart Scroll e Dual Shot sono assenti sul Mini.

Proprio per la mancanza di alcune funzioni lo spazio occupato nel Galaxy S4 Mini è minore, infatti degli 8GB totali l’utente potrà utilizzare circa 5GB. Invece sul Galaxy S4 si potranno utilizzare solo circa 9GB rispetto ai 16GB totali.

Conclusioni

La scelta finale non deve basarsi solo sulle funzioni o sull’estetica ma principalmente sul prezzo. Sicuramente il 5 pollici Full HD del Galaxy S4 è fantastico, ma se avete un budget più ridotto il Galaxy S4 Mini riuscirà comunque ad offrirvi tutto quello che si cerca in uno smartphone. Da non trascurare il fattore dimensioni che a prescindere da prezzo e caratteristiche potrebbe comunque influire pesantemente a seconda delle vostre preferenze.




Reply