Galaxy S3 e S3 mini non saranno aggiornati ad Android 4.4 KitKat

Samsung ha fatto sapere che sia il Galaxy S3 sia l’S3 mini non riceveranno più alcun aggiornamento del sistema operativo con gli utenti che non possono quindi più sperare in un ipotetico aggiornamento ad Android 4.4 KitKat.

Stando alle parole di Samsung la scelta di non supportare più questi dispositivi è legata all’hardware, più specificamente al quantitativo di RAM (1GB), che non sarebbe sufficiente per poter far girare correttamente il sistema operativo. L’unico a salvarsi è il Galaxy S3 LTE che è dotato di 2GB di memoria RAM e per il quale Samsung ha già dichiarato che riceverà aggiornamenti futuri.

La cosa sicuramente lascerà con l’amaro in bocca moltissimi possessori. Inoltre un altro aspetto che lascia perplessi è che Android 4.4 KitKat è stato ottimizzato e concepito per poter girare anche su dispositivi dotati di soli 512MB di RAM.

Probabilmente l’interfaccia personalizzata TouchWiz e la suite di software Samsung dei dispositivi in questione non sono ottimizzati e il produttore sudcoreano non ha voglia di investire per renderli tali. Oppure è solo una scusa per abbandonare i vecchi dispositivi cercando di incentivare il passaggio agli ultimi modelli.

Sicuramente già sono molti i possessori del Galaxy S3 che hanno abbandonato la rom stock installandone una più leggera ed aggiornata come CyanogenMod e quant’altro.




Reply