Free online OCR: estrapola il testo da qualsiasi file

A molti di voi sarà capitato di voler convertire un file in formato immagine, come BMP, JPEG, TIF in un file modificabile con Word. I file immagine, solitamente acquisiti mediante uno scanner non sono infatti modificabili a meno che non vengano sottoposti ad un processo denominato OCR. La sigla OCR non è altro che l’acronimo di Optical Character Recogniton (riconoscimento ottico dei caratteri) ed è basato sulla interpretazione dei caratteri stampati sul documento acquisito con lo scanner o ricevuto via Fax. Ovviamente la qualità dell’immagine influisce notevolmente sul risultato: un file ricevuto via Fax e sottoposto ad OCR conterrà sicuramente più errori di interpretazione rispetto ad un file acquisito con lo scanner a qualità media. Per ottenere un buon risultato, è consigliabile effettuare la scansione con una risoluzione di almeno 300 dpi utilizzando il metodo Bianco/Nero o scala di grigio. non è consigliabile utilizzare la scansione a colori e non è necessario superare i 300 dpi.

I programmi di OCR hanno solitamente un costo elevato ma oggi è possibile convertire i propri file direttamente Online, accedendo al sito Free Online OCR http://www.onlineocr.net/ Il sito, completamente gratuito consente all’utente di inviare tramite upload il proprio file (in formato JPEG, BMP, TIF, GIF) ed ottenere dopo pochi secondi un file in formato editabile (es. DOC) da scaricare sul proprio PC e modificare a piacimento. Il procedimento da seguire è molto semplice:

 

  1. Collegarsi al sito http://www.onlineocr.net
  2. Utilizzare il tasto “Sfoglia” e selezionare il file da convertire
  3. Cliccare sul tasto “Upload”
  4. Scegliere la lingua da utilzizare per la conversione e il formato file che si desidera ottenere in output
  5. Inserire i caratteri di protezione visualizzati sullo schermo

Il risultato dell’OCR viene subio visualzzato a video ed è possibile sia copiare ed incollare il testo in un nuovo documento, sia procedere al download dell’intero file cliccando sul tasto “Download output file”




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.