Come mai non si vede più Focus tv, ecco il motivo e come risolvere
In queste ore stiamo ricevendo numerose richieste di aiuto riguardanti il canale Focus tv del digitale terrestre da parte dei nostri lettori, cerchiamo di capire cosa succede e come risolvere il problema. Vi anticipiamo subito che questo canale ha cambiato frequenza poichè ha cambiato proprietà.
Focus cambia frequenza e numerazione
A partire da maggio 2018 ci saranno dei cambiamenti visto l’azienda del Biscione (Mediaset) è riuscita a mettere le mani anche sul seguitissimo Focus Tv, dopo essersi accaparrata canale 20.
Anche se l’annuncio era per Maggio già da fine aprile numerose persone si lamentano del fatto di non trovare più focus sulla loro TV. Il motivo è presto detto: passando in mano a Mediaset il canale tv cambia frequenza.
Focus tv, infatti, passando da Discovery a Mediaset avrà un’altra numerazione nel digitale terrestre. Per la precisione il canale sarà trasmesso sul canale 35 del digitale terrestre che al momento ospita la programmazione di Mediaset Italia Due.
Mediaset Italia 2, invece, si sposterà al canale 120 del DTT. A differenza di quanto trapelato recentemente, Italia 2, almeno per il momento, non chiuderà i battenti ma sarà solo trasferito. Dal 14 maggio si potranno seguire i programmi al canale 120 del digitale terrestre.
Focus Tv da maggio sul canale 35 dt Mediaset
La messa in onda di Focus Tv, come detto, è prevista per il prossimo mese di maggio quando si concluderà il contratto precedentemente siglato con Discovery.
Solo allora il marchio Focus, peraltro già di casa Mondadori, traslocherà dal canale 56 del digitale terrestre al canale 35 di Mediaset.
Nel canale 56 del DTT discovery ha in programma il lancio, a partire dal 29 aprile 2018, del canale chiamato Motor Trend. Motor trend è il nuovo canale del gruppo Discovery che racconta a 360 gradi la passione per i motori. Non solo auto e moto, ma qualsiasi veicolo dotato di motore in grado di generare passione ed emozioni sarà protagonista.
Cosa fare se non vedete il canale
Ricapitolando:
- Dal 29 aprile il canale 56 non sarà più occupato da Focus ma gli prenderà il posto Motor trend
- Tra il 29 aprile ed il 17 maggio FOCUS non sarà presente in nessuna numerazione del Digitale Terrestre
- Dal 17 maggio Italia 2 di Mediaset cederà il posto al n° 35 a Focus
Dopo avervi dato una spiegazione sul perchè non riuscite a vedere il canale adesso vediamo come fare per risolvere.
Per trovare il nuovo canale di FOCUS al numero 35 del digitale terrestre fate una risintonizzazione automatica del vostro decoder o TV! Effettuare questa operazione dovrebbe essere molto semplice anche se è difficile proporvi una guida qui visto che i menu dei vari TV cambiano a seconda della marca. Se trovate particolarmente complicato qualche passaggio scriveteci nei commenti la MARCA della TV o del DECODER e saremo lieti di aiutarvi.
Se non riuscite ancora a raggiungere il canale allora probabilmente nella vostra zona non ricevete il multiplex mediaset 2. La prova da fare, in questo caso, per avere la conferma è molto semplice: riuscite a vedere Mediaset extra (canale 34 del digitale terrestre) o Cartonito (canale 46 del digitale terrestre)? Se non riuscite a vedere nemmeno questi 2 canali significa che nella vostra zona non c’è segnale e conviene chiamare un’antennista per verificare se si riesce a potenziare il segnale in qualche modo. Nella maggior parte dei casi si riesce a risolvere.
Se non riuscite ancora a vedere focus dopo tutti i nostri consigli potrebbe essere che la vostra TV è d’importazione e non “gestisce” la numerazione automatica, per cui focus potreste trovarlo in “un altra posizione” (intesa come numerazione). Scorrete un pò tutti i canali e potreste trovare una bella sorpresa.
Ho un decoder zodiac dzr 12dtt, non riesco a vedere focus sul canale 35, e su nessun altro canale, non cosa posso fare? Grazie
ciao hai provato a vedere se vedi gli altri canali del mux di focus tv? Intendo dire uno di questi:
[20] 20 Mediaset
[32] QVC
[33] Food Network
[34] Mediaset Extra
[35] Focus
[39] Top Crime
[40] Boing
[46] Cartoonito
Si, ma ho risolto cambiando decoder, grazie.
ciao sono mirco. ho letto i commenti riguardo Focus tv. sinceramente penso che Mediaset abbia fatto una grossa toppa nel cambiare canale. Mi ricordo che quando abitavo dai mie genitori sul 35 c’era italia 2 che vedevo bene e la frequenza era la stessa 594Mhz. ora io mi chiedo: come è possibile che sulla stessa frequenza in cui era italia 2 e dove ora è Focus tv la stessa non si veda più? Può essere che abbiano cambiato frequenza avendo mantenuto lo stesso canale?
Ciao Focus, nel momento in cui sto scrivendo, cioè Dicembre 2018, è sullo stesso mux di BOING, TOP CRIME, QVC e Mediaset Extra. Verifica se questi canali li vedi. Se non li vedi vuol dire che nella tua zona questo MUX non va.
Salve io non riesco a trovare focus sul 35 sul mio nuovo tv oled sony in salotto nemmeno rifacendo piu volte la ricerca automatica,ma in cucina con un modesto philips lcd vedo tranquillamente focus sul 35,quindi non penso sia un problema d’antenna visto che è la medesima.
Come posso risovere?aggiungo che in salotto col nuovo Oled oltre a non trovare assolutamente Focus sul 35 vedo parecchio disturbato e spesso perdo completamente la7.
Grazie
ciao, hai provato a vedere se FOCUS esce a qualche altra numerazione? Magari la TV è d’importazione Europea e non mantiene i canali nella numerazione “solita”.
Vado spesso al canale 35 ma senza risultato, anche perche’ dal cansale 34 salta al canale 37
Ciao domenico quasi sicuramente perchè quei canali non riesce a raggiungerli la tua antenna. Tra l’altro fanno parte tutti dal 32 al 36 del multiplex Mediaset 2 quindi è piuttosto normale nel senso che il segnale di questo multiplex probabilmente non lo raggiungi. Per fugare ogni dubbio, vedi canale 20? vedi canale 46? in teoria no se è come penso.