Firefox requires a manual update | virus

0
72
Firefox Quantum

Utilizzate il famoso browser firefox? bisogna fare attenzione ai falsi avvisi di download di aggiornamenti. A segnalare l’allarme è la stessa casa produttrice del noto browser, mozilla, in un post pubblicato sul suo sito.

Falsi aggiornamenti su Firefox

Ecco cosa scrive mozilla sul proprio sito ufficiale a tal proposito:

Molti utenti hanno segnalato di essere stati interrotti nella navigazione e dirottati su false pagine che avvisavano della necessità di un aggiornamento “urgente” o “critico” di Firefox e chiedevano di scaricare il file firefox-patch.js (or .exe).

Altre persone hanno segnalato annunci nelle pagine web che invitavano a scaricare aggiornamenti di Firefox. Purtroppo queste sono note tattiche che inducono gli utenti a installare malware.

Questi avvisi sono una forma di malvertising: falsi messaggi generati dal codice contenuto in annunci visualizzati in siti web legittimi che si stanno visitando. Di seguito vi è un esempio di annuncio falso: in genere sono ospitati in domini con nomi generati casualmente e in perpetua modifica.

Eccovi la schermata da noi prelevata:

Avviso di firefox - falso aggiornamento

Che cosa fare se ci si imbatte in un falso avviso

Fanno sapere, sempre sulla pagina ufficiale del noto browser, che:

  1. Fare sempre clic sul pulsante Annulla o Cancel in queste finestre pop-up. Non aprire o eseguire mai file di cui si ignora la provenienza.
  2. Installare un componente aggiuntivo che contrasti gli annunci pubblicitari da addons.mozilla.org per evitare questo tipo di inconvenienti.
  3. Riportare il sito web incriminato alla pagina di Google per la segnalazione dei siti contraffatti.

Come effettua gli aggiornamenti Firefox

In Firefox, ma anche in tutti gli altri browser conosciuti, è presente un sistema di aggiornamento automatico che non chiederà mai di scaricare manualmente ed eseguire file da Internet.

Inoltre è sempre possibile ricercare manualmente la presenza di aggiornamenti.

Fate attenzione amici, potreste cascare in questi avvisi fasulli.

Potrebbe interessarti:


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.