Firefox per Windows 8 (Modern UI) cancellato

Mozilla cancella la versione di Firefox dedicata a Windows 8/8.1, nello specifico si tratta della versione dedicata alla “Modern UI” (ex Metro).

Microsoft a partire da Windows 8 ha introdotto un nuovo tipo di interfaccia detta “Modern UI” destinata per lo più al mondo touch, fin da subito è stata criticata dagli utilizzatori desktop ma ovviamente le produttrici software come Mozilla dovevano tentare di adeguarsi. 

Una prima beta di Firefox pensata per questo tipo di interfaccia è arrivata il 7 Febbraio ma a quanto pare dopo un’attenta analisi del vicepresidente di Firefox i numeri di adozione non hanno convinto e si è quindi deciso di abbandonare il progetto.

L’annuncio arriva dal vicepresidente di Firefox, Johnathan Nightingale, che ha spiegato come l’adozione della versione beta sia bassissima con al massimo 1000 utenti attivi mentre nei casi delle altre versioni (sempre beta) ce ne sono milioni. Dall’analisi di questi numeri Nightingale spiega come per Firefox sia davvero un brutto investimento continuare a puntare sulla versione Metro di Firefox. Attualmente è ancora una beta e rilasciarla comporterebbe risolvere una miriade di bug impegnando ingegneri e quant’altro ed essere tenuti ad offrire supporto agli utenti.

Anche se chiudere il progetto puo’ comportare dei rischi nel caso l’interfaccia cominci ad essere utilizzata secondo Nightingale non è comunque un problema dato che investire ora su qualcosa di criticato ed inutilizzato non comporterebbe comunque alcun vantaggio sprecando solo risorse che potrebbero essere dedicate ad altri settori più promettenti.

 




Reply