FireFox OS: ecco l'emulatore per Windows, Mac e Linux

Siete curiosi di provare il nuovo sistema operativo realizzato da mozilla?  Firefox OS è un sistema operativo open source basato su kernel Linux per dispositivi mobili e tablet in sviluppo da Mozilla. L’idea alla base è quella di avere il software disponibile sul dispositivo come un’applicazione web usando le tecniche avanzate di HTML5 e le API del dispositivo per accedere direttamente all’hardware dello stesso con JavaScript.

Firefox OS ha un’interfaccia grafica chiamata Gaia e controlla tutto ciò che viene rappresentato sullo schermo. Gaia include le implementazioni per la schermata di blocco, la scrivania, un dialer, un’applicazione per inviare SMS e un’app per la fotocamera. Gaia è programmato totalmente in HTML, CSS e JavaScript. Si interfaccia con il sistema operativo attraverso le Open Web API, che sono implementate da Gecko.

Poiché usa solo API standard, può lavorare anche su altri sistemi operativi e altri browser

Fatta la breve premessa sul sistema operativo e in attesa di vedere sugli scaffali dei negozi dispositivi che montano Firefox OS, possiamo provare in anteprima le funzionalità di questo nuovo sistema operativo, basta scaricare l’emulatore dedicato e installarlo sul nostro computer.

Qualsiasi esso sia, Windows MAC o Linux. L’emulatore, infatti, funziona come una classica estensione del browser Firefox ed è quindi necessario aver installato il browser sul proprio sistema per poter avviare l’emulatore.

Eccovi il link all’estensione

 




Reply