FireFox OS, ecco come sarà

Anche se il lancio avverrà non prima del 2013 Firefox OS già inizia a far parlare di se!  Il Marketplace è una delle prime cose rese pubbliche. 

Firefox OS

FireFox OS è il sistema operativo per dispositivi mobili a cui Mozilla sta lavorando e che si caratterizza per essere totalmente open source e basato sul linguaggio HTML5.  L’idea che sta alla base del SO Mozilla è quella di avere il software disponibile sul dispositivo come una applicazione web usando le tecniche avanzate di HTML5 e le API del dispositivo per accedere direttamente all’hardware dello stesso con Javascript.

Sarà inizialmente compatibile con telefoni cellulari Android. I primi dispositivi in commercio usciranno in Brasile nel 2013.

Marketplace

L’immagine che vi mostriamo lascia intendere che mozilla stia costruenzo un market ben strutturato e che sia invitante e presenti bene le applicazioni. al momento è difficile dare un vero e proprio giudizio partendo “solo” da alcune screeshot, ma questo market sembra molto più attraente, ben costruito e facile da usare del market presente sulle prime versioni di Android.

Di certo non sarà facile contrastare Android ed Apple in quanto entrambi hanno dei colossi alle spalle!! Il primo punta su una gamma vastissima di telefoni, l’altro su una clientela fissa e fedele che segue costantemente tutte le novità.

Windows Phone, poi, certamente riuscirà a farsi largo anche lui avendo Microsoft alle spalle!




One Response - Add Comment

Reply