Firefox 22: videochiamate e giochi 3D

Mozilla ha recentemente rilasciato Firefox 22. La nuova versione del famoso browser è disponibile sia nella classica edizione desktop (per Windows, Mac e Linux) che nella versione mobile per dispositivi Android. Numerose le novità introdotte in questa nuova versione. Grazie al supporto per WebRTC (Web Real Time Communications) è possibile effettuare e ricevere video chiamate direttamente nel browser senza bisogno di applicazioni di terze parti e, soprattutto, esterne.

Con l’introduzione del subset JavaScript asm.js Firefox 22 è in grado di gestire oggetti grafici tridimensionali anche molto complessi aprendo la strada all’esecuzione di giochi 3D all’interno del browser.  Usando il cross-compiler Emscripten, è possibile ottenere all’interno di Firefox 22 prestazioni simili a quelle delle applicazioni native. A tale scopo, è stata anche migliorata la performance del rendering WebGL.

Firefox 22 apporta una serie di miglioramenti anche nella gestione del codice HTML 5 e nell’integrazione con i diversi sistemi operativi.

Per mostrare il potenziale di queste nuove feature, Mozilla ha realizzato la demo BananaBread, con la quale gli utenti possono testare tutte le tecnologie Web integrate in Firefox 22.

Eccovi i vari link per il download

 



Reply