Firefox 15 disponibile al download

Mozilla oggi ha pubblicato Firefox 15 vediamo le novità che ci aspettano!

Sicuramente la principale novità introdotta è quella della riduzione dei “consumi” di memoria durante l’utilizzo. E’ stata introdotta infatti una nuova funzionalità che s’incarica di rilevare automaticamente tali comportamenti anomali e di liberare tempestivamente le porzioni di memoria RAM indebitamente occupate.

Una serie di migliorie riguardano JavaScript e WebGL: esse consentono agli sviluppatori di realizzare giochi dalla grafica complessa e dall’animazione più fluida.

Gli interventi apportati sul motore e sul supporto delle librerie WebGL, può essere verificato aprendo questa demo realizzata interamente in HTML5.

Novità anche per gli amanti della musica e del video streaming: Firefox 15 offrirà a tutti un audio nettamente migliore grazie all’implementazione del codec audio Opus. Il codec offre un bitrate dinamico e migliora la qualità del suono perché modifica la compressione rispetto ai codec precedenti più famosi come mp3, AAC e Ogg.

Seppur promesso dal team degli sviluppatori manca ancora, in questa versione, la possibilità di leggere i file pdf direttamente nel browser (funzionalità che è già stata implementata su Google Chrome)




Reply