Fiducia governo Conte in streaming, ecco come

Oggi è il giorno della fiducia al governo giallo/verde formato da Lega e Movimento 5 stelle con Conte premier. C’è molta curiosità per quanto riguarda questo nuovo esecutivo ed abbiamo ricevuto parecchie richieste sulla possibilità o meno di vederlo in streaming.

La fiducia al governo Conte, ecco l’iter

Come funziona l’iter per portare alla fiducia il governo Conte? Prima di tutto alle ore 12.00 il premier si recherà presso il Senato della repubblica per esporre il programma. Poi lo consegnerà alla Camera che voterà mercoledì alle 17,40. Quindi tornerà alle 14,30 a Palazzo Madama per la discussione e il voto finale.

Il voto alla fiducia da parte sei senatori dovrebbe essere per le ore 19.30 di oggi, martedì 5 giugno 2018.

Si vota la fiducia al senato per le 19.30

Alle 17,40 sono previste le dichiarazioni di voto dei 7 gruppi parlamentari e, alla fine dell’iter, entro le 19,30, avverrà la prima ‘chiama’. A seguire, la seconda ‘chiama’: si presume che entro le 20,30 circa le operazioni di voto per la fiducia saranno concluse.

I numeri del governo Conte al Senato

A Palazzo Madama, primo vero banco di prova, il nuovo governo può contare su 167 voti certi, 6 in più rispetto alla maggioranza assoluta. Questi voti sono dati dalla maggioranza Lega (58 senatori) e 5 Stelle (109).

A questi dovrebbero aggiungersi almeno altri 4 voti, facendo salire la maggioranza a quota 171.

I voti contrari dovrebbero essere 61 di Forza Italia, 52 del Pd e quelli di alcune componenti del gruppo Misto. Giorgia Meloni, in un primo momento contraria alla fiducia, dovrebbe astenersi con il suo gruppo di parlamentari (parliamo di 18 senatori).

Come seguire la fiducia in diretta streaming

Se volete seguire in diretta streaming la fiducia al governo Conte tornate a visitare questa pagina più tardi, inseriremo un link alla pagina facebook del presidente del consiglio, visto che lui stesso ha annunciato sui social network che sarà possibile seguire il tutto in diretta.

In alternativa, se avete a disposizione una radio, potete sentire su Rai Radio 1 tutto l’iter parlamentare.

La diretta live dovrebbe inoltre essere garantita anche dalla webTV del sito del Senato della repubblica, raggiungibile al seguente indirizzo.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.