Sicuramente uno dei talloni d’achille degli smartphone di ultima generazione è la batteria amici lettori di chiccheinformatiche. Spesso per il troppo utilizzo non si arriva neppure a completare una giornata che c’è bisogno di ricaricare nuovamente il dispositivo.
Ma far scendere la batteria sotto una percentuale può contribuire all’usura della stessa?
La risposta è SI!
Portare la batteria sotto il 10% / 15% è pericoloso, anche se le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente, il rischio è comunque presente. Ogni accumulatore al litio è garantito dal produttore per un certo numero di cicli, mediamente intorno ai 300-500 anche se grazie alle tecnologie più recenti questo numero sta leggermente aumentando.
Questo significa che dopo 500 cicli di carica-scarica completa la capacità della batteria del vostro telefonino sarà molto limitata rispetto a quella che aveva in origine e, quindi, durerà meno.
Portare la carica a zero ha anche un altro effetto potenzialmente letale per l’accumulatore, si rischia infatti la rottura della batteria. Gli accumulatori sono progettati per operare a determinati voltaggi, questi voltaggi oscillano leggermente in funzione della carica della batteria, e portare la batteria a zero significa avvicinarsi al limite inferiore di tolleranza, superato il quale la batteria diventa inservibile.
Quindi, riassumento, evitate di scendere sotto il 15% di batteria!












Confermo che -da quello che ho sempre letto- e’ meglio non far scaricare le batterie al litio oltre una certa soglia, se possibile anche prima del limite del 15% indicato nell’articolo. Aggiungo un consiglio per chi intende non usare una batteria al litio per un certo periodo : e’ meglio caricarla al 40% circa anziche’ al massimo come con le altre batterie in genere, del resto l’autoscarica e’ minima.