Home Telefonia Far scaricare troppo lo smartphone può usurare la batteria?

Far scaricare troppo lo smartphone può usurare la batteria?

1
689

Sicuramente uno dei talloni d’achille degli smartphone di ultima generazione è la batteria amici lettori di chiccheinformatiche. Spesso per il troppo utilizzo non si arriva neppure a completare una giornata che c’è bisogno di ricaricare nuovamente il dispositivo.

problema-batteria-iphone-4s

Ma far scendere la batteria sotto una percentuale può contribuire all’usura della stessa?

La risposta è SI!

Portare la batteria sotto il 10% / 15% è pericoloso, anche se le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente, il rischio è comunque presente. Ogni accumulatore al litio è garantito dal produttore per un certo numero di cicli, mediamente intorno ai 300-500 anche se grazie alle tecnologie più recenti questo numero sta leggermente aumentando.

Questo significa che dopo 500 cicli di carica-scarica completa la capacità della batteria del vostro telefonino sarà molto limitata rispetto a quella che aveva in origine e, quindi, durerà meno.

Portare la carica a zero ha anche un altro effetto potenzialmente letale per l’accumulatore, si rischia infatti la rottura della batteria. Gli accumulatori sono progettati per operare a determinati voltaggi, questi voltaggi oscillano leggermente in funzione della carica della batteria, e portare la batteria a zero significa avvicinarsi al limite inferiore di tolleranza, superato il quale la batteria diventa inservibile.

Quindi, riassumento, evitate di scendere sotto il 15% di batteria!

Avatar for Vito
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. Confermo che -da quello che ho sempre letto- e’ meglio non far scaricare le batterie al litio oltre una certa soglia, se possibile anche prima del limite del 15% indicato nell’articolo. Aggiungo un consiglio per chi intende non usare una batteria al litio per un certo periodo : e’ meglio caricarla al 40% circa anziche’ al massimo come con le altre batterie in genere, del resto l’autoscarica e’ minima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.