Far scaricare troppo lo smartphone può usurare la batteria?

Sicuramente uno dei talloni d’achille degli smartphone di ultima generazione è la batteria amici lettori di chiccheinformatiche. Spesso per il troppo utilizzo non si arriva neppure a completare una giornata che c’è bisogno di ricaricare nuovamente il dispositivo.

problema-batteria-iphone-4s

Ma far scendere la batteria sotto una percentuale può contribuire all’usura della stessa?

La risposta è SI!

Portare la batteria sotto il 10% / 15% è pericoloso, anche se le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente, il rischio è comunque presente. Ogni accumulatore al litio è garantito dal produttore per un certo numero di cicli, mediamente intorno ai 300-500 anche se grazie alle tecnologie più recenti questo numero sta leggermente aumentando.

Questo significa che dopo 500 cicli di carica-scarica completa la capacità della batteria del vostro telefonino sarà molto limitata rispetto a quella che aveva in origine e, quindi, durerà meno.

Portare la carica a zero ha anche un altro effetto potenzialmente letale per l’accumulatore, si rischia infatti la rottura della batteria. Gli accumulatori sono progettati per operare a determinati voltaggi, questi voltaggi oscillano leggermente in funzione della carica della batteria, e portare la batteria a zero significa avvicinarsi al limite inferiore di tolleranza, superato il quale la batteria diventa inservibile.

Quindi, riassumento, evitate di scendere sotto il 15% di batteria!



Ti potrebbe interessare:


One Response - Add Comment

Reply