Fantacalcio e fantagazzetta: addio alla redazione “milano”, spazio alle innovazioni!

Agosto oltre ad essere il periodo delle ferie per milioni di italiani è anche il mese dell’asta al fantacalcio per tantissimi fanta-allenatori. E per fare l’asta c’è bisogno di una lista con i ruoli di tutti i giocatori facenti parte del campionato di Serie A.

Dal 2 agosto è disponibile in edicola la gazzetta dello sport con il suo “famoso” listone. Certamente, per la maggior parte degli appassionati di questo gioco, la gazzetta è un must per quanto riguarda i voti e le quotazioni. Ma qualcosa potrebbe cambiare.

Il celebre sito fantagazzetta, che da anni è un punto di riferimento per tutti coloro che effettuano il fantacalcio, ha deciso quest’anno di cambiare un pò qualche regola.

Addio alla redazione di Milano

Addio la redazione di Milano (che faceva riferimento alle quotazioni ed ai voti della gazzetta dello sport) e spazio al proprio listone quotazioni e voti(ci saranno più modalità selezionabili). Ci sara un’unica redazione “editoriale” rinominata Fantagazzetta (con la possibilità di consultare la funzionalità introdotta qualche anno fa dei voti live).

Ecco cosa si legge sul sito:

Avremmo innanzitutto un’unica fonte voti editoriale, che andrà a chiamarsi semplicemente Voti Fantagazzetta, che manterrà il servizio Voti Live, il suo plus più apprezzato.

E’ la soluzione ideale per chi ritiene che assegnare voti sia un compito specifico di un addetto ai lavori. Tradizionale ma, grazie al citato servizio live, altamente tecnologica, oltre che curata giornalisticamente da specialisti del settore ultra qualificati, dediti ad una valutazione prettamente fantacalcistica dell’operato in campo dei singoli calciatori.

Oltre alla soluzione chiamata “editoriale” ci sarà quella definita “di sintesi” e che già conoscete col nome di Voti Italia. Una media aritmetica arrotondata di più fonti. Soluzione ideale per chi vuole un voto “rassicurante” poiché filtrato da un numero maggiore di giudizi.

La terza soluzione proposta dallo staff del noto portale si chiama Voto Statistico Fantagazzetta (qui i dettagli), per chi vuol dire basta alla valutazione soggettive e vuole affidarsi ad uno strumento che “non guarda in faccia a nessuno”.

Tale possente innovazione è stata resa possibile da Alvin482, il super-algoritmo di Fantagazzetta che produce indici di performance fantacalcistici basandosi sui dettagliatissimi dati di base di Opta.

Fantacalcio: I Voti live di Fantagazzetta

I voti live sono voti pensati in funzione dell’uso esplicito nei fantasy games e per rendere unica anche la fase di evoluzione dei match. Prima della loro pubblicazione definitiva, che avviene all’incirca un’ora dopo la fine di ogni match, le bozze dei voti vengono sottoposte al vaglio dell’intero staff redazionale che, all’unisono e come ulteriore filtro qualitativo, lavora per renderli omogenei e limare le imperfezioni si legge sul sito fantagazzetta

Che ne pensate di queste novità introdotte da fantagazzetta? A me piacciono, non so a voi!




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.