Falsa email dalla guardia di finanza, ecco cosa succede | [email protected]

0
59

Dalle pagine di questo blog, molto spesso, oltre a parlare di tecnologia, segnaliamo truffe di vario tipo. Si va dalle truffe “informatiche” che arrivano agli ignari utenti per email a quelle tramite sms.

Oggi vi parliamo di una truffa che ha come mittente la Guardia di Finanza (anche se a scrivervi, logicamente, non è la GDF). L’indirizzo di posta del mittente è forviante, proprio perchè sembra reale: [email protected] (teniamo a precisare che non si tratta di un indirizzo istituzionale)

Nella mail (che in alcuni casi supera anche i paletti posti dagli antivirus) viene scritto che:

La informiamo in questo modo, che ne nostro database figura con 500.000€ non pagati
L’importo che è possibile depositare sul nostro conto aperto presso la Tesoreria di Poste Italiane S.P.A
Beneficiario Nome: Guardia di Finanza

l’email continua con varie coordinate bancarie di pagamento

Ecco come si presenta

finanza email

Siamo sicuri che quasi nessuno abbia creduto a questa mail, visto che è scritta con un italiano piuttosto approssimativo. Basta soffermarsi due secondi esatti a pensare: ma è la guardia di finanza che si occupa di queste cose? NOOO

La guardia di finanza è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata, per evitare di cadere nelle trappole dei malintenzionati.

Se avete dubbi in merito a qualche email che vi è arrivata potete scrivere all’indirizzo [email protected]


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.