Facebook: “Your account will be deactivated” | Truffa

0
217
facebook

In questi giorni stiamo ricevendo tantissime segnalazioni su di un messaggio che, solo in apparenza, sembra provenire da facebook. In realtà si tratta solo di una truffa da parte dei criminali informatici, vediamo cosa succede nello specifico se si da seguito al messaggio.

Facebook service 16: Warning! Your account will be deactivated

Il messaggio che sembra provenire da facebook dice pressapoco cosi:

Warning! Your account will be deactivated This is because someone has reported you that there is a difference between content, because it violates the terms of service. If you are the original owner of this account, confirm your account to avoid blocking.

Please confirm your account here: If you do not confirmation, our system will automatically block your Facebook account and you will not be able to use it again. Thanks for helping improve or Facebook service.

Best Regards Facebook Security Team.

Lo stesso messaggio, poco dopo, è stato postato anche in italiano, diciamo un italiano abbastanza improvvisato. Eccovi il post:

facebook service 16

Il testo ci fa credere che il nostro account risulti essere stato segnalato al Team di Facebook come “rubato” (in alcuni casi ci viene detto che viola gli standard facebook) e che per risolvere il problema bisogna fare click su di un link e dimostrare che siamo realmente noi i proprietari dell’account. Come spesso accade nelle truffe, fateci caso, c’è sempre un link al quale fare click per risolvere il problema.

Ovviamente non bisogna fare assolutamente click sul link proposto nel messaggio visto che se lo fate correte il rischio di perdere il vostro account facebook realmente. Si perché i criminali infomatici, una volta raccolta la vostra username e password di facebook tramite un form di immissione dati truffaldino, cambiano la password e poi vi chiedono il “riscatto” per riaverla.

Da notare che il testo del messaggio è in inglese e già questo dovrebbe farvi ragionare: com’è possibile che facebook mi avvisa con un messaggio in inglese? Non ha il team italiano?

Oltre a questo è bene tenere in mente altre cose:

  • Facebook non vi contatterà mai tramite pagina con un nome simile a facebook service 16 e mai si sognerebbe di farvi cliccare su di un link estero. Le pagine ufficiali di Facebook, vale a dire quelle che rappresentano l’azienda, hanno sempre un segno di spunta blu dopo il loro nome.
  • Il link contenuti nei post che vi indirizzano a domini internet “fuori dalla piattaforma” sono da considerarsi solo e sempre truffaldini.

Ho inserito le mie credenziali facebook

Se avete fornito alla pagina truffaldina i vostri dati relativi alla login di facebook, recatevi subito su Impostazioni e reimpostate la password(speriamo siate ancora in tempo per farlo, cioè prima che i criminali lo facciano loro).

Fate attenzione amici, attenzione. Noi come al solito ci siamo sempre, se avete bisogno di aiuto e/o assistenza o per qualsiasi tipo di domanda usate i commenti alla fine di questo articolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.