Facebook: una chat che si auto-distrugge?

In questi giorni facebook sta effettuando degli aggiornamenti alla sua piattaforma e secondo delle indiscrezioni sarebbe al lavoro su una nuova funzionalità da inserire nelle proprie soluzioni di messaggistica istantanea(chat): starebbe mettendo a punto un meccanismo per rendere accessibili le informazioni e gli elementi di una chat solo per un ridotto tempo prestabilito. Una sorta di messaggio che dopo un periodo di tempo si auto-distrugge.

Poter inviare messaggi con la sicurezza di essere “al riparo” da eventuali “spioni” è di sicuro un qualcosa che vorremmo tutti sul social network più famoso del mondo. Il trasferimento di tante informazioni sensibili su di un sito di fatto possono portare anche a risvolti non piacevoli: penso alla pedofilia e al cyberbullismo.

Una soluzione del genere farebbe comunque discutere: infatti se da una parte viene preservata la privacy degli utenti dall’altra si corre il rischio che soluzioni simili vengano utilizzate anche per attività illecite. già da un pò di tempo facebook è uno strumento d’investigazione per la Polizia.

Al momento restano solo delle indiscrezioni senza nessuna conferma da parte di facebook. Staremo a vedere.




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.