Facebook presenta la nuova grafica. Video

Facebook nell’evento tenutosi ieri ha presentato ufficialmente la sua nuova interfaccia grafica News Feed. La nuova home del famoso social network è stata ridisegnata cercando di mettere ordine al flusso di notizie affinché queste siano sempre chiare e in evidenza. Noi vi spieghiamo cosa cambia!

Gli sviluppatori hanno cercato di trasformare la home di Facebook in un vero e proprio “quotidiano personalizzato. Tutto ruota intorno alle notizie. Esse infatti sono state riprogettate per mettere in evidenza ciò che stanno condividendo i vostri amici.

Grazie ad i nuovi filtri, potrete selezionare quali contenuti visualizzare e da parte di chi.

Prima di tutto addio al “diario” che tante polemiche aveva sollevato e che, secondo gli analisti, ha portato il social a perdere molto utenti. Con la nuova grafica, nel social network, si potrà selezionare cosa vedere, che si tratti di notizie, status, fotografie, e come vederlo nel nuovo contesto.

Si potrà visualizzare il flusso di informazioni selezionando se monitorare le attività di tutti gli “amici”, dei più intimi, i più recenti, oppure ancora per foto, musica, giochi condivisi.

E poi per “following”(tipo twitter). Sceglieremo quali e come seguire gli aggiornamenti dei nostri amici.

Una riprogettazione che favorisce la visualizzazione di inserzioni e che nelle intenzioni di Facebook oltre ad agevolare l’utente, può portare a maggiori introiti pubblicitari. Un altro aspetto importante è l’introduzione delle “Richer stories”, storie più ricche. Sostanzialmente si tratta di un focus più ampio, anche grafico e fotografico, sui contenuti caricati e condivisi dagli utenti. Con il restyling, Facebook acquisisce un aspetto del tutto simile alla sua applicazione mobile, pubblicità comprese.

L’idea è mantenere un’esperienza “consolidata” indipendentemente dal dispositivo che si utilizza per accedere al servizio.

Cambia anche la barra che permette di passare dal nostro profilo a quello degli amici, ai messaggi e alla home. La nuova barra occuperà il lato sinistro dello schermo e avrà un nuovo design che ricorda molto quella dell’interfaccia Unity di Ubuntu.

Eccovi alcuni video:




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.