Facebook Marketplace: vendere e comprare oggetti

0
95
facebook marketplace

Marketplace di facebook, lanciato circa 1 anno fa negli stati uniti e in altri Paesi, e disponibile a partire da oggi anche in Italia anche se la sua introduzione sarà graduale e non tutti saranno in grado di usare la funzione nei primi giorni di rilascio.

Cos’è il Marketplace di facebook

E’ una piattaforma per comprare e vendere oggetti di qualunque tipo. Il servizio è piuttosto utilizzato negli USA con oltre 18 milioni di prodotti in vendita e migliaia di compravendite andate a buon fine.

Come funziona

Quando l’app di Facebook verrà aggiornata,comparirà l’icona Marketplace nella barra delle notifiche (in basso nell’app per iOS, in alto in quella per Android, nel menù a sinistra se si è da desktop).

Se si fa click (o tap a seconda del dispositivo che usiamo) si accederà ad un’area apposita in cui ci saranno degli annunci rispetto ai propri interessi. L’algoritmo messo a punto da facebook per proporgli annunci a voi interessanti si baserà molto sulle tipologie di post e pagine a cui avrete messo ‘mi piace’ e successivamente in base alle attività che eseguirete nel market.

Logicamente ci sarà anche la possibilità di ricercare in base a dei filtri quali categorie, prezzi e distanza geografica dei venditori.

Un video di esempio pubblicato sulla pagina ufficiale facebook:

How to search on Marketplace

With Facebook Marketplace you can find exactly what you’re looking for, or discover something you never knew you wanted.

Gepostet von Facebook Marketplace Community am Freitag, 23. Dezember 2016

Secondo quanto dichiarato da facebook su Marketplace si possono trovare “articoli che vanno dall’abbigliamento alle TV e persino auto e immobili“.

Il social network ovviamente non sarà responsabile della buona condotta delle parti in causa e non tutelerà in caso di truffe o cattiva gestione della compravendita fornendo solamente la vetrina in cui poter proporre i prodotti da vendere.

Marketplace, infatti, servirà solo a mettere in contatto le due persone (acquirente e venditore). Successivamente ci sarà un accordo tra le parti in privato per quanto riguarda il pagamento e la consegna dei beni.

Per tentare di evitare truffe, agli acquirenti interessati sarà possibile vedere alcune informazioni più dettagliate sui venditori, come il luogo in cui vivono e da quanto tempo sono iscritti al social network.

Logicamente è vietata la pubblicazione di prodotti illegali e per utilizzare l’ambiente bisognerà aver compiuto 18 anni.

Vi lasciamo con un altro video in cui facebook mostra com’è facile mettere in vendita un prodotto:

How do I sell an item in marketplace?

Selling on Facebook Marketplace is easy and free. Learn more: http://bit.ly/2i89CWX

Gepostet von Facebook Marketplace Community am Montag, 19. Dezember 2016


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.