Facebook lancia lo strumento di rimozione di app in blocco

0
140
facebook privacy

Facebook a partire da oggi vi consentirà di rimuovere in modo “massiccio” app di terze parti e tutti i post che tali app possono aver pubblicato per vostro conto. Modifica certamente utile e gradita ai fini della privacy degli utenti.

Rimozione in blocco delle App di terze parti

Molti utenti, per accedere ai servizi offerti da siti web ed app di terze parti, al posto della “solita” canonica registrazione con nome utente/mail e password, utilizzano il proprio account Facebook, anche se come ci ha dimostrato lo scandalo Cambridge Analytica tali app o siti possono essere pericolose per la privacy.

Fino ad oggi era quasi impossibile (e aggiungerei complicato) eliminare in blocco le varie applicazioni a cui si aveva dato l’accesso ai propri dati: ciò richiedeva molto tempo e nella maggior parte dei casi non si riusciva del tutto.

Il nuovo strumento facebook

Fortunatamente, Facebook ha introdotto questo nuovo strumento che consente di cancellare app in blocco con un solo click o tap a seconda se siamo su un PC/MAC o su un dispositivo mobile (smartphone o tablet).

Questa funzionalità, infatti, è disponibile sia sull’interfaccia web di facebook sia sull’app.

Facebook ha anche fatto sapere che rimuoverà le app automaticamente se un utente non le ha “usate” da più di tre mesi.

facebook e la rimozione delle app in blocco

Che sia uno dei primi passi di facebook per “adeguarsi” alla privacy degli utenti più seriamente rispetto a come faceva prima?

Potrebbe interessarti: Attenzione ai quiz su facebook.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.