Facebook, informazioni su questo sito web. La nuova icona “info”

Facebook, arriva il tasto “info” per identificare le fonti degli articoli condivisi

Avete notato, amici lettori, il recente cambiamento fatto da Facebook quando si visualizza un post (con link) di un sito web? Fa parte di uno degli aggiornamenti apportati dal colosso dei social network su tutti i link condivisi dalle pagine, utile soprattutto per identificare le fonti e la loro attendibilità.

Il tasto Info di Facebook

Facebook in questi giorni ha rilasciato vari aggiornamenti. Uno che sicuramente è degno di nota, a nostro parere, è una piccola icona animata che appare su alcuni post di giornali e testate presenti nel web(probabilmente a partire da quelle con il maggior numero di follower e quindi quelle con maggior impatto sulle dinamiche virali del social network). L’icona è composta da una “i” e richiama il simbolo delle informazioni. 

Visto che questa icona informativa appare solo su determinati post è possibile che non vi sia saltata all’occhio e che quindi non ci abbiate fatto ancora caso.

Dove compare?

L’icona viene mostrata in basso a destra del post condiviso.

Cosa succede se si fa click sopra?

Cliccandoci sopra, fornisce informazioni sulla fonte della notizia prelevandole sia da Wikipedia sia dal database interno di Facebook. L’utilità di questo pulsante messo a punto da facebook è sicuramente un passo in avanti contro la lotta alle fake news.

Al click di quest’icona, infatti, l’utente si trova di fronte ad una piccola finestrella che consente di carpire qualche informazione aggiuntiva sul riferimento della notizia. Al momento non è dato sapersi come funziona il meccanismo nei dettagli, ossia come e se questa piccola icona possa valere in qualche modo da “certificazione” per la pagina o se possa costituire elemento influente nell’ordinamento del News Feed.

Eccovi una schermata di esempio (di Sky TG24) utile a farvi capire dove esce l’icona:

tasto info facebook - informazioni su sito web condiviso

Come mai non esce sul mio sito?

Al momento, come detto, facebook sta mostrando l’icona solo su determinati siti. Probabilmente sta partendo da quelli con più followers che in un modo o nell’altro veicolano le informazioni che ci arrivano ogni giorno.

Certamente estenderà questa funzionalità per tutti gli altri siti e condivisioni, visto che a mio parere è molto più utile per tutte quelle pagine che hanno pochi followers e che scrivono una marea di pezzi “acchiappa click”.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.