Facebook e marketing: a breve un'app per la pubblicità mirata

Social network, marketing, pubblicità: un legame sempre più stretto e imprescindibile.

Su questa certezza puntano i vertici di Facebook nel proporre una nuova applicazione dedicata alle aziende e che sarà lanciata la prossima settimana: Premium Power Tool.

La funzione di targeting consentirà, partendo da un database di recapiti telefonici e indirizzi email, di associare i dati già in possesso delle aziende con le informazioni condivise sul social network. In pratica le aziende e i punti vendita dovranno inserire l’elenco contatti dei loro clienti che hanno espresso l’interesse per offerte e promozioni all’interno di un tool e l’applicazione si occuperà di associare ad ogni contatto un profilo, fornendo quindi notizie fondamentali per una strategia di marketing per le aziende.

Questa applicazione dà la possibilità quindi di creare una relazione diretta tra aziende e clienti, soprattutto per coloro che non sono “dichiaratamente” fan dell’attività; bisogna attendere ora le reazioni dei garanti della privacy e soprattutto della federazione consumatori tedesca, che è già in allarme per le app proposte da Facebook per il targeting.

Ma i vertici di Facebook hanno necessità di lavorare su questo aspetto del social network: l’applicazione è una mossa strategica per risollevare le quotazioni in borsa che come ben sappiamo hanno subito crolli di recente e gli introiti derivanti dalla pubblicità potrebbero rappresentare un ottimo punto di ripartenza.




Reply