Facebook: Crea una community con un gruppo collegato

0
309
facebook gruppi groups

Novità da parte di facebook. E’ stata inserita di recente la possibilità di creare una comunità sulla pagina pubblica. Man mano, come consuetudine da parte del social network, tutti gli amministratori di pagina ne stanno ricevendo comunicazione.

Crea una community con un gruppo collegato

A cosa serve tutto ciò? La spiegazione è molto semplice. Fino a qualche tempo fa, e chi usa i gruppi facebook lo sa, scrivere a nome di una pagina era impossibile visto che non era previsto da facebook. Da adesso in poi i possessori di una pagina facebook potranno gestire un gruppo privato, pubblico o segreto, a nome e per conto della pagina.

Ecco cosa dice facebook a tal proposito:

i gruppi di Facebook permettono alle persone di connettersi tra di loro e con la tua Pagina. Ora puoi interagire con le persone nei tuoi gruppi a nome della tua Pagina e la tua Pagina può essere un amministratore di questi gruppi.

Che sia utile o meno questa nuova implementazione ce lo dirà solo il tempo. Se il social network l’ha pensata questa nuova funzionalità certamente ne vedrà un’utilità. Ad esempio a me viene in mente di usare la pagina per le comunicazioni tra il brand e gli utenti e il gruppo per stimolare l’interazione tra i membri, ricavando cosi anche degli utili consigli su come migliorare e ottimizzare il marchio, consigli forniti direttamente dagli utenti.

Altra utilità potrebbe essere quella relativa ai programmi tv. In genere le discussioni sono affidate a post posti in secondo piano da facebook (come sapete vengono riposti lateralmente) che non hanno chissà che seguito e visibilità da parte degli altri utenti.

In questo caso, con i gruppi, gli utenti potranno scrivere liberamente ciò che pensano di questo o di quel programma interagendo direttamente con gli autori o i produttori dello stesso.

Come creare un gruppo a partire da una pagina

E’ molto semplice. Recatevi nella vostra pagina (dovete essere amministratori logicamente) e scorrete le varie notizie presenti. Dopo la 2° notizia vi comparirà la sezione “crea un evento” e sotto di essa quella relativa alla crezione di una community.

Ecco la schermata:

gruppo da pagina facebook

Una volta fatto click su Inizia si entra nella creazione del gruppo, viene mostrata la seguente schermata:

creazione gruppo pagina

Avete sia la possibilità di creare un nuovo gruppo facendo “crea gruppo” sia la possibilità di “collegarlo” ad un gruppo esistente. In questo caso facebook vi mostra a video tutti i gruppi di cui siete amministratori e vi permette di fare il collegamento.

Cosa ne pensate? C’è un’utilità in tutto ciò? Diteci la vostra e, soprattutto, se avete difficoltà con qualcosa o se non riuscite a creare il vostro gruppi siamo a disposizione come sempre!


Ti potrebbero interessare:

mm
Sono uno studente appassionato di tecnologia fin da bambino. Ho imparato ad usare, come molti, il pc da autodidatta e, questo mondo mi ha appassionato. Cercherò di non deludere i lettori di questo importantissimo sito che so essere un punto di riferimento per migliaia di persone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.