Facebook: avete notato l’aggiornamento? Nuovo sistema di ricerca più accurato | Facebook Search

Chi quotidianamente utilizza facebook avrà notato che da qualche giorno sono in atto alcuni cambiamenti. A cosa ci riferiamo? Alle nuove opzioni di ricerca introdotte dal social network e che vi mostriamo di seguito.

Facebook: Fino ad oggi le ricerche erano limitate

Chi è assiduo utilizzatore del social network saprà che il motore di ricerca “standard” offerto da Facebook è terribilmente limitato e, come certamente avrete notato utilizzandolo, è utile soltanto per trovare persone inserendo nome e cognome, ma non funziona bene per trovare post e foto che parlino di un certo argomento come invece si può fare in qualsiasi altro social network come Twitter.

Facebook Search: uno strumento di ricerca funzionante

Se come me utilizzate lo strumento di ricerca per ricercare un qualche amico, gruppo o pagina dedicata avrete notato che adesso i risultati sono più accurati ed è possibile cercare un pò di tutto, cosi come facciamo tramite Google e Bing.

In realtà Facebook, quello di cui vi stiamo per parlare, lo aveva già pubblicato da diversi anni per gli altri paesi del mondo (in america Facebook Search è usato da anni) soltanto che, forse per problemi con le normative di privacy, in italia non era ancora stato attivato.

Ma torniamo a noi e guardiamo un pò le piacevoli novità dello strumento di ricerca.

Dalla casella di ricerca di Facebook è ora possibile trovare ogni cosa si vuole, noi abbiamo provato a cercare la parola “windows 10” (che non è un nome di una persona, proprio per farvi vedere le potenzialità).

Ecco i risultati che ci ha proposto facebook:

ricerca facebook

Noterete subito di come facebook propone delle voci quanto più vicine alla nostra ricerca(ma di questo siamo abituati già visto che lo fanno un pò tutti).

Andando avanti, cioè cliccando su una delle voci(noi abbiamo selezionato la prima, proprio ‘Windows 10’), si apre la seguente schermata:

ricerca facebook

Notate qualcosa di diverso rispetto al solito? Ma certo. C’è una barra in alto che ci permette di filtrare le ricerche come vogliamo.

C’è il box “principale” che poi è quello che si apre di default e che ci permette di vedere un “riassunto” dei risultati.

Poi ci sono gli altri box specifici:

  • Post
  • Persone
  • Foto
  • Video
  • Pagine
  • Luoghi
  • Gruppi
  • App
  • Eventi

Ed oltre a questi possibili filtri c’è anche una sezione dedicata alle notizie. Facebook in questa sezione filtra i contenuti dei siti web (che hanno logicamente una pagina dedicata su Facebook) inserendo i loro articoli per ordine di importanza.

Eccovi la schermata che mi viene mostrata:

ricerca facebook

Che ne dite? Vi piace l’ottimizzazione della ricerca anche su Facebook?

Nota: Facebook sta procedendo gradualmente ad aggiornare i profili per cui è possibile che la vostra utenza non sia ancora aggiornata.




Reply