Facebook: addio al conteggio dei Like

0
378
facebook like

Aggiornamento piattaforma facebook, addio ai like?

“Mi piace” – quanti ne avete messo nel corso del tempo su Facebook? Direi davvero tanti, forse migliaia, forse milioni. E’ un modo per far sapere alle persone che seguite su Facebook che quell’elemento vi piace senza scrivere un commento. La novità che vi segnaliamo oggi riguarda proprio i like su facebook e l’indiscrezione secondo cui potrebbe presto scomparire il conteggio degli stessi. Vediamo cosa succederà prossimamente.

Addio al conteggio like su facebook

Una vera e propria rivoluzione potrebbe colpire a breve la piattaforma Facebook. La società che fa capo a Mark Zuckerberg, infatti, stando a delle indiscrezioni rilasciate in queste ore da fonti autorevoli, starebbe pensando di nascondere o addirittura rimuovere il conteggio dei like. Una scelta che di fatto renderebbe un pò più complicata ogni campagna di marketing.

La scoperta

A scoprire questa possibile modifica da parte del colosso dei social network è stato uno sviluppatore chiamato Jane Manchun Wong. Lo sviluppatore scrive:

Ho osservato che Facebook ha recentemente iniziato a sperimentare una funzione che nasconde i like nella sua app Android”.

L’indizio

Al momento facebook non ha preso posizioni ufficiali, anche se un indizio il suo fondatore Zuckerberg lo aveva dato tempo fa. Spiegava infatti:

Rimuovere la pressione su quanti like un post riceverà e per permettere agli utenti di condividere più liberamente contenuti. Su Instagram i ‘mi piace’ non sono visibili pubblicamente ma possono essere visualizzati dall’autore del post.

La mossa di Facebook potrebbe anche avere l’effetto di rendere meno evidente il calo di engagement organico che si registra da anni sulla piattaformaha spiegato all’ANSA Vincenzo Cosenza, esperto di social media –  Cosi come avvenuto per Instagram l’obiettivo è capire se il coinvolgimento sale o scende in assenza dell’effetto ‘bandwagon’, cioè la visione dell’apprezzamento già manifestato dagli altri. A ciò si aggiunge anche la volontà di spostare l’attenzione dalle facili interazioni, un meccanismo spesso accusato di stimolare una competizione effimera che può influire negativamente sulla vita degli adolescenti, ad azioni più pensate e di valore, come l’acquisto dei prodotti promossi sui social network“.

Cosa ne pensate amici lettori? Vi piacerebbe avere facebook senza il conteggio dei like sui post? A me no, ma è una mia opinione 🙂


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.