Facebook: 83 milioni di profili falsi!

Giuseppe Garibaldi, Papa Ratzinger, Bill Gates, Osama Bin Laden e non solo! Personaggi dei cartoni animati, animali, pupazzi e dolci. Queste sono le immagini utilizzati dai fake profils di Facebook.

Si tratta di profili falsi creati come seconde utenze o per veicolare spam sulla rete. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Mark Zuckerberg, su circa 955 milioni di utenze di Facebook, il 12% è rappresentato da profili falsi.

Nel rapporto presentato alla Security and Exchange Commissione USA e determinante per la quotazione in borsa, è stata effettuata un’analisi dettagliata dei fake profils di Facebook.

Il 4.8% è costituito da profili duplicati,appartanenti a utenti già registrati sotto altro nome, il 2.4% è rappresentato da pagine aperte da organizzazioni, società oppure da animali; l’1.5% rappresenta i cosiddetti account indesiderabili, creati per inviare spam sulla rete.

Questi dati risultano fondamentali soprattutto per le società che utilizzano Facebook per la pubblicità: il conteggio dei LIKE potrebbe essere fortemente falsato dai profili fake.




Reply