Esselunga: Sei stato selezionato per sondaggio che ti darà la possibilità di ricevere un buono da 500 € | TRUFFA

Navigate nel web, su siti anche abbastanza famosi, ed improvvisamente si apre a video una schermata che, con un italiani piuttosto approssimativo, dice: Congratulazione! Esselunga sta pianificando l’apertura d un supermercato a Naples! Sei stato selezionato per rispondere ad un sondaggio che ti darà la possibilità di ricevere un buono da 500 €. Premi OK per partecipare.

Stavolta, dopo aver tirato in ballo altre note catene di supermercati quali lidl (ad esempio), la vittima è stata esselunga, una società italiana della grande distribuzione organizzata operante per lo più nell’Italia settentrionale e centrale con supermercati e superstore.

Attenzione alla truffa

Precusazioni: ovviamente la società esselunga è parte lesa di tutto ciò. Non ha nulla a che vedere con questo tipo di attività fraudolenta.

Fatto le dovute precisazioni passiamo a spiegare come operano i truffatori in questo caso specifico.

Il modus operandi è sempre lo stesso usato per altri tipi di truffe. Si parte dall’annuncio di aver vinto un premio e poi vi viene richiesto di partecipare ad un sondaggio. Il sondaggio vi farà abbonare ad un servizio a pagamento detto premium, di quelli che vi fanno perdere credito telefonico in pochi giorni (ci riferiamo ai classici abbonamenti di news, gossip, oroscopi, sport etc).

Eccovi la schermata che vi potrebbe apparire a video mentre navigate:

esselunga, truffa sondaggio

Se si prova a fare sondaggio(noi abbiamo provato a farlo perchè siamo esperti, voi non ci provate) alla fine di tutto vi viene annunciato che avete vinto (ma guarda un pò!!!) e vi esce a video una schermata simile a questa:

esselunga truffa

Prestate molta attenzione a ciò che fate amici lettori. Non fidatevi mai di schermate che appaiono a video mentre state navigando nel web. Nel 99.9% dei casi si tratta di una truffa o per lo meno niente di buono.

Se proprio vi viene il dubbio che una catena di supermercati (o altre aziende operanti in italia) abbia fatto una promozione conviene visitare sempre il sito ufficiale senza passare da link contenuti nella mail o da schermate che appaiono a video mentre navigate!

ATTENZIONE!!




Reply