Esami di stato 2013, ecco le tracce

0
319
esame di maturità italiano

Oggi è iniziata la tanto temuta sessione di prove scritte per quanto riguarda l’Esame di Maturità 2013. Si inizia, come di consueto, con la prova uguale per tutti gli istituti: quella di italiano. Migliaia ieri le ricerche sul web con la speranza di trovare le tracce. Ma vediamo in dettaglio tutte le tracce ufficiali del ministero dell’istruzione.

Per l’analisi del testo esce Claudio Magris, uno scrittore, germanista, e senatore italiano durante la XII legislatura. Brano tratto da l’infinito viaggiare.

L’individuo e la societa’ di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello. Sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale cui dovranno cimentarsi i maturandi.

Fra i brani offerti per realizzare il saggio breve/articolo di giornale, nella traccia di ambito storico-politico, c’è un articolo del ‘Corriere della sera’ sui 55 giorni del rapimento Moro. La traccia storica invece e’ sui Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi. L’autore scelto per la prima prova di italiano della maturita’, analisi del testo, e’ Claudio Magris. Si tratta di un brano dalla prefazione di ‘L’infinito viaggiare’.  Inizialmente le indiscrezioni parlavano di Pirandello!

Per l’ambito artistico-letterario del saggio breve di questa maturita’ 2013 e’ stata scelta una traccia su ‘Individuo e societa’ di massa’. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del ‘900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol (gia’ comparso diverse volte alla maturita’) e Guttuso.

Fra le tracce della maturità ce n’è una sulla ricerca sul cervello. “La ricerca deve scommettere sul cervello” cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c’e’ il riferimento al progetto ‘Brain’ illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Fonte: Rai


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.