Errore di sistema 5 – Accesso negato su Windows 7. La soluzione

20
2683
microsoft

Un nostro lettore ci chiede aiuto su come risolvere il messaggio errore di sistema 5 sul sistema operativo Windows 7. Questo errore deriva da un problema riguardante le policy di Windows, vale a dire le regole per la gestione dei permessi amministrativi.

Il problema si può risolvere ma bisogna avere un po di dimestichezza col pc visto che bisogna agire mettendo “mano” al registro di sistema di Windows.

Come risolvere errore di sistema 5

Prima di procedere, fate un backup dei dati più importanti e salvateli in un’unità esterna. Una volta fatto possiamo procedere. Scrivete nella barra delle ricerche il comando regedit. Una volta uscito il “programma” selezionate con il tasto destro del mouse l’applicazione trovata e scegliete Esegui come amministratore.

Fate click su su File e poi Esporta, così da salvare una copia dell’intero registro da ripristinare in caso di problemi. Si tratta di un’operazione molto importante, da compiere ogni qual volta decidete di mettere mano a questo componente che ricordiamo essere il registro di sistema di windows.

Una modifica sbagliata, potrebbe infatti rendere inutilizzabile Windows. Adesso spostatevi nel seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System.

A questo punto cercate la voce LocalAccountTokenFilterPolicy. Se non dovesse esistere, createla dal menu Modifica. Scegliete Nuovo e poi Valore DWORD. Scrivete LocalAccountTokenFilterPolicye e confermate con il tasto Invio.

Selezionate la chiave appena generata con il tasto destro del mouse, quindi fate Modifica. In Dati valore, inserite 1 e poi fate OK. Uscite dall’editor del registro di sistema e riavviate il computer.

Il problema errore di sistema 5 dovrebbe essere stato rimosso dal vostro computer. Se avete problemi o non avete capito come fare scriveteci nei commenti i vostri dubbi o problemi, saremo lieti di aiutarvi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

20 Commenti

  1. ho win 10. voglio disabilitare gli update.
    Ho seguito molte vie e i risultati valgono per poco poi riappare l’indicazione di aggiornamento, cosa che non voglio visto che aggiornato mi ha fatto casini e ho sudato per annullare lo stupido aggiornamento.
    Una delle vie era una modifica ao servizi da disabilitare, ma guarda caso mi da errore 5
    Ho segioto quanto sopra, messo tutto come indicato, valore 1 ma pur esistendo quanto segnato quando vado sul prompt come amministratore e digito net stop wuauserv ecco il solito errore di sistema 5
    Come posso fare per eliminare gli update definitivamente?

        • Ciao prova:
          #1. Disattiva momentaneamente Antivirus
          #2. Avvia software con diritti di amministratore
          #3. Rendi il tuo Profilo come Amministratore

          • Ecco Vito, questo è il problema quando vado ad installare, il programma:

            Errore di creazione della chiave di registro:
            HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Unistall\AdvancedSystemCare_is1

            RegCreateKeyEx fallito; codice 5.
            Accesso negato.

          • Ma sembrerebbe proprio che non sei amministratore del PC.
            Quindi:
            1-sei amministratore? (CREDO DI SI)
            2 se sei amministratore e non va allora start–>esegui scrivi: regedit

            e nel registro di sistema vai alla chiave poi clicchi col destro e guardi le autorizzazioni/permessi
            e metti che gli admin o tutti gli utenti possono modificarla

          • Scusami Vito poi non ti rompo più. Quando dici: nel registro di sistema “vai alla chiave” cosa intendi di preciso per chiave?

          • Quando apri il registro le icone gialle delle cartelle sono i percorsi, le chiavi sono quelle che vedi sul lato destro di colore blu e rosso.

          • Grazie di tutto Vito, ci rinuncio, non riesco proprio ad installarlo, mi da sempre lo stesso errore. Grazie comunque.

  2. Ciao, dopo aver fatto i primi due passi, cercato “regedit” e fatto il click con tasto destro per “Esegui come amministratore” siamo punto e a capo, il sistema chiede la password di amministratore che non ho più! Come fare per cancellare o modificare la password Amministratore caricata in origine, al primo avvio del pc (tanti anni addietro)?

  3. ciao,ho seguito la tua guida ma nel mio caso la voce LocalAccountTokenFilterPolicy esiste ed ha già valore 1 e quindi?
    come tolgo sto errore di sistema 5?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.