Entrate a rischio – Uno o più file ads.txt non contengono il tuo ID publisher AdSense, cos’è?

15
612
adsense

In questi giorni Google AdSense, strumento gratuito di Google per generare entrate pubblicando annunci sul vostro sito web, sta mostrando a migliaia di suoi iscritti questo messaggio: Entrate a rischio – Uno o più file ads.txt non contengono il tuo ID publisher AdSense. Effettua subito le correzioni necessarie per non compromettere gravemente le entrate.

Cosa significa tutto ciò?

I venditori digitali autorizzati o ads.txt sono un’iniziativa IAB che aiuta a garantire che il vostro spazio pubblicitario digitale sia venduto solo tramite venditori (ad esempio AdSense) che avete individuato come “autorizzati”.

La creazione di questo file (ads.txt) nei vostri siti vi dà più controllo su chi è autorizzato a vendere annunci sul vostro sito e consente di evitare che lo spazio pubblicitario contraffatto sia proposto agli inserzionisti.

L’utilizzo di questo file (ads.txt) non è obbligatorio (lo dice google nelle sue FAQ), ma è consigliato. Un file ads.txt può aiutare gli acquirenti a identificare lo spazio pubblicitario contraffatto e aiutarvi a ricevere una quota maggiore di spesa pubblicitaria che altrimenti potrebbe essere destinata a quello spazio pubblicitario contraffatto.

Si tratta in sostanza di un file nel quale il publisher elenca quali sono le reti pubblicitarie autorizzate a pubblicare annunci sui suoi siti.

Come creare il file ads.txt per AdSense

Ecco come creare un file ads.txt per dichiarare pubblicamente che Google è autorizzato a vendere il tuo spazio pubblicitario:

  1. Create un file di testo (.txt).
  2. Includete la seguente riga:google.com, pub-0000000000000000, DIRECT, f08c47fec0942fa0
    Importante: assicuratevi di sostituire il pub-0000000000000000con il vostro ID publisher.
  3. Copiate il file ads.txt appena creato nel vostro dominio principale (ad esempio, https://miosito.com/ads.txt).

Se non sapete dove trovare il vostro ID publisher di AdSense procedete cosi:

  • Aprite AdSense
  • Recatevi in Impostazioni
  • Successivamente vedrete una voce Account
  • posizionatevi su Dati dell’account ed il vostro id verrà mostrato a video

Note: I publisher di Google che non controllano direttamente l’account indicato nel campo #2 (dove noi abbiamo inserito la voce DIRECT) devono specificare ‘RESELLER’.

Tutti gli ulteriori dettagli li trovate al seguente link di Google.

Ovviamente, come sempre, se qualcosa non dovesse essere chiaro scriveteci nei commenti le vostre domande e saremo lieti di rispondere a tutti!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

15 Commenti

  1. Buongiorno Vito, so che collaborate come noi con diggita.it – che questa mattina è down, tra parentesi. Ho bisogno del tuo consiglio perché entrando su adsense i giorni scorsi mi sono ritrovata diggita tra i miei siti (ovviamente in grigio, non attivato, cosa che ben ci guardiamo dal fare dato che il sito non è nostro) e c’è la famosa striscia rossa con i messaggi riportati dagli altri amici che hanno scritto qui. Dice testualmente “Siti con problemi riguardanti file ads.txt error_outline Nei file ads.txt manca l’ID publisher Devi aggiungere l’ID publisher ai seguenti file ads.txt: diggita.it/ads.txt Ciò eviterà eventuali impatti negativi sulle tue entrate. Copia e incolla il seguente snippet di codice in ciascun file ads.txt”. Mi serve il parere di un esperto come te, che seguo da tempo, prima di scoprire che fossi anche su diggita.it. Grazie per i consigli che potrai e vorrai darmi. Barbara. editore e direttore motorinolimits.com

    • Ciao Barbara, è normale che adsense ti segnali questo. Gli amici di diggita devono inserire una tua riga all’interno del loro file ads.txt. Lo hanno già fatto anche con noi, conviene che li contatti e certamente lo faranno. Saluti,

  2. Non ho più gli annunci Google sul mio blog su Libero.
    Nel profilo si legge che Adsense sta per essere attivato,ma in realtà non succede nulla
    Visto che non c’è stat nessuna irregolarità da parte mia e visto che anche qualche giorno fa sono andata in evidenza
    ed ho ottenuto parecchie visualizzazioni,praticamente ho perso dei soldi.
    Vorrei sapere se dipende da Libero..o cosa posso fare!

  3. Buongiorno, come posso cancellare questo accordo con diggita e ripristinare il tutto con adsense visto che non sono in grado di generare e caricare questi file txt? Grazie

    • ciao, anche il nostro sito invia articoli al portale diggita. basta che contatti gli amministratori e aggiungeranno la riga nel loro file ads.txt senza problemi. Scrivigli tramite email a diggita[AT]gmail.com

  4. Buonasera,
    io ho un solo sito ed ho correttamente implementato il file ads.txt, però Adsense continua a sollecitare l’inserimento :

    Devi aggiungere l’ID publisher ai seguenti file ads.txt:
    libero.it/ads.txt

    ma non so cosa c’entri libero !

    cosa sbaglio ? per favore chiedo un aiuto.
    Grazie mille

  5. Confermo che anche a noi sono spariti i banner adsense dal 9 novembre. Credo che la questione sia dovuta al file ads.txt nel quale non era stata inserita la stringa google.com DIRECT ma solo quella del nostro partner (infatti il circuito partner funziona correttamente). A differenza di altri NON abbiamo avuto ALCUN avviso da parte di Google (pensavamo che l’inserimento fosse facoltativo in quanto così tutti dicevano), nessuna barra rossa. Altrimenti lo avremmo integrato subito. Nessuna violazione delle norme. Abbiamo aggiornato la stringa ed ora attendiamo che venga vista da Google (potrebbero volerci dalle 24 alle 48 ore forse anche più) e riammesso il Pub-Id in asta. Fortunatamente lavoriamo con il partner ma è un peccato perchè si rischia un danno economico considerevole e come al solito con Adsense non hai una persona a cui ti puoi rivolgere. Devi solo aspettare. Vedremo

  6. Grazie della risposta Vito, fato tutto quello che hai suggerito ma ancora non sono comparsi i banner e c’è sempre la fastidiosissima barra rossa, l’importante è che sul centro segnalazioni risulta tutto ok. Aspetteremo che si accorgano del malfunzionamento nel frattempo abbiamo fatto un paio di segnalazioni inviando dei feedback

  7. Buongiorno, noi avevamo sbagliato un numero sul pub, ce ne siamo accorti perché ieri sono spariti i banner la cosa strana è che anche dopo aver corretto il tutto andando sull’account adsense continua ad essere la scritta rossa “entrate a rischio…” in realtà non capiamo come fare e più che altro quanto ci mette google a ritracciare il file ads.txt e a far ricomparire i banner. Qualcuno sa qualcosa in merito?

  8. A me è successa la stessa identica cosa di Antonio, i miei adsense sono scomparsi dopo aver aggiunto l’ads.txt, anche aliminando o kodificando il file non cambia nulla e sinceramente sono disperato, non so cosa fare! Consigli?

    • Ciao, cosi come risposto ad antonio non penso che google, per una cosa facoltativa, abbia disabilitato gli adsense. dovresti vedere comunque degli errori sul perchè non si vedono i banner. magari vai nel centro norme di adsense e li puoi vedere se ti hanno limitato l’account. controlla anche le mail dell’account collegato ad adsense (potrebbe esserti arrivato qualcosa – vedi anche nello spam) e poi recati alla sezione “Centro Norme”. Prova a leggere questo nostro articolo con le possibili soluzioni –> banner scomparsi

  9. Buongiorno Vito, ho caricato per tempo il file ads.txt ma siccome oltre ad adsense ho anche un altro circuito pubblicitario attivo, ho inserito per sbaglio solo la riga “reseller” e non anche quella “direct”.

    Da stamattina i miei banner adsense sono scomparsi… pensi che possano essere collegate le cose? Da un paio d’ore ho aggiornato il file ads.txt ma non è cambiato nulla, quanto devo aspettare? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.