Eliminare file definitivamente dal PC – File Wiper

Prima o poi capita a tutti di dover eliminare in via definitiva alcuni files dal proprio pc. I motivo possono essere molteplici.

Eliminarli in maniera definitiva significa fare in modo che essi non siano mai più recuperabili neanche mediante l’utilizzo di appositi tools facilmente reperibili nella rete. Questi tools(ad esempio easy recovery), sono in grado di ricostruire, partendo da porzioni di dati ancora presenti su disco e mediante l’utilizzo di logiche puttosto complesse, i file originali o per lo meno parte di essi. File Wiper è una piccola utility che supporta ben 4 diversi algoritmi per la distruzione “sicura” dei dati su disco. Così come altri software di cui abbiamo già parlato in precedenza, File Wiper mette a disposizione dell’utente un “cestino” all’interno del quale è possibile trascinare e rilasciare i files o le cartelle che si desiderano eliminare permanentemente.

Una volta eseguito il download del software basta lanciare il file eseguibile. Sarà quindi possibile trovarlo nella barra di sistema.
Per selezionare la modalità di eliminazione dei file è necessario fare click con il tasto destro sull’icona nella barra di sistema e selezionare la tecnica di eliminazione che si tradurrà nel numero di passi sopra elencato. File Wiper è disponibile questo indirizzo.

Ecco le varie modalità di cancellazione supportate:

  • Cancellazione veloce (Quick erase) – 1 solo passaggio;
  • Cancellazione normale – 2 passaggi;
  • Cancellazione sicura – 3 passaggi;
  • Cancellazione “totale” – 7 passaggi.

Buona cancellazione 🙂




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.