Ecco perchè Windows 8 non avrà il classico Menu Start

La Microsoft, nella Developer Preview di Windows 8, ha spiegato il motivo che ha portato alle scelta di rimuovere il classico Menu Start dal prossimo Windows 8.

 

 

Come ben saprete, Windows 8 utilizzerà l’inferfaccia Metro, già ampiamente testata sugli smartphone. La ragione che ha portato la Microsoft ad adottare la Metro UI ed abbandonare il classico Menu Start, è semplice: il classico menu Start, non tiene ormai il passo con i tempi moderni e, gli utenti desiderano avere una personalizzazione del proprio Menu, ed esso ne offre una limitata, a differenza della Metro UI.

Il Menu Start verrà sostituito con un grande launcher e switcher di applicazioni, un luogo vivo di notifiche, completamente personalizzabile, potente ed efficiente. C’è da precisare però che il classico menu è una lista di tutti i programmi installati e, poichè gli utenti di solito installano moltissime applicazioni sui loro PC, in Windows 8 sarà possibile inserire in un gruppo di applicazioni quelle ritenute più importanti.





Reply