Ecco perché conviene usare Facebook Messenger Lite

Vi piace mandare messaggi con il Messenger di Facebook? Peccato che si tratta d’un programma pesantino, soprattutto per i cellulari più “modesti”. Ma esiste una soluzione già da un certo tempo, probabilmente non la conoscete.

Vediamo d’iniziare dalla base di questo programma. Se volete usare Facebook sotto forma di App, la scelta più adatta è naturalmente scaricare quella ufficiale. Ma sapete che esiste attualmente una seconda app ufficiale, più leggera e veloce? Si chiama Facebook Messenger Lite, o anche solo Messenger Lite.

Questa versione è stata personalizzata per le reti 2G e cellulari di bassa gamma, ma ciò non significa che non dobbiamo installarlo sul nostro anche se abbiamo una ricezione più potente ed un cellulare ultimo modello. Tutt’altro!

Iniziamo a parlare d’alcune cruciali differenze fra la versione di Facebook Messenger normale e quella Lite.

L’App di Facebook pesa intorno ai 59-60Mb. La versione Lite pesa giusto 6Mb. Questo rende il caricamento delle funzioni molto più rapide, proprio perché molte delle cose opzionali della versione normale non sono presenti. Ad esempio le chiamate Video e Audio non sono presenti, così come i giochini ed altre faccende secondarie.

Sì, in un certo senso Lite integra solo le funzioni più importanti ed essenziali.

Con tutte queste funzioni in meno, anche il consumo della banda è assai minore. Per mandare un messaggio è richiesta meno potenza di ricezione, aumentando così anche la velocità di comunicazione.

Avendo a che fare con anche meno comunicazioni e statistiche, Messenger Lite ha anche meno necessità di comunicare dati a Facebook – perciò abbiamo anche un pochino di privacy in più mentre facciamo uso della versione Lite.

Ma alla fin fine, è adatto a noi? In parte dipende anche da voi: se volete un Messenger che occupa meno memoria, è più leggero e veloce e dovete risparmiare quanta più banda possibile, perché no? E’ anche adatto se non avete mai usato alcuna funzione del normale Messenger di Facebook.

Scaricate Facebook Messenger Lite per Android da qui.




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.