Ecco perché conviene usare Facebook Messenger Lite

1
28
facebook lite

Vi piace mandare messaggi con il Messenger di Facebook? Peccato che si tratta d’un programma pesantino, soprattutto per i cellulari più “modesti”. Ma esiste una soluzione già da un certo tempo, probabilmente non la conoscete.

Vediamo d’iniziare dalla base di questo programma. Se volete usare Facebook sotto forma di App, la scelta più adatta è naturalmente scaricare quella ufficiale. Ma sapete che esiste attualmente una seconda app ufficiale, più leggera e veloce? Si chiama Facebook Messenger Lite, o anche solo Messenger Lite.

Questa versione è stata personalizzata per le reti 2G e cellulari di bassa gamma, ma ciò non significa che non dobbiamo installarlo sul nostro anche se abbiamo una ricezione più potente ed un cellulare ultimo modello. Tutt’altro!

Iniziamo a parlare d’alcune cruciali differenze fra la versione di Facebook Messenger normale e quella Lite.

L’App di Facebook pesa intorno ai 59-60Mb. La versione Lite pesa giusto 6Mb. Questo rende il caricamento delle funzioni molto più rapide, proprio perché molte delle cose opzionali della versione normale non sono presenti. Ad esempio le chiamate Video e Audio non sono presenti, così come i giochini ed altre faccende secondarie.

Sì, in un certo senso Lite integra solo le funzioni più importanti ed essenziali.

Con tutte queste funzioni in meno, anche il consumo della banda è assai minore. Per mandare un messaggio è richiesta meno potenza di ricezione, aumentando così anche la velocità di comunicazione.

Avendo a che fare con anche meno comunicazioni e statistiche, Messenger Lite ha anche meno necessità di comunicare dati a Facebook – perciò abbiamo anche un pochino di privacy in più mentre facciamo uso della versione Lite.

Ma alla fin fine, è adatto a noi? In parte dipende anche da voi: se volete un Messenger che occupa meno memoria, è più leggero e veloce e dovete risparmiare quanta più banda possibile, perché no? E’ anche adatto se non avete mai usato alcuna funzione del normale Messenger di Facebook.

Scaricate Facebook Messenger Lite per Android da qui.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. Ciao Vito,volevo porti un quesito relativamente a messenger lite. L’ho appena installata ed ho notato che se non ho connessione, anzi se sono in modalità aereo, vedo da quanto tempo i miei contatti non sono in linea ovvero non fanno accessi. Addirittura sempre in modalità aereo,se faccio partire una chiamata da messenger lite, la chiamata parte, ed il destinatario si trova addirittura la chiamata persa. Fortunatamente non squilla!
    La mia domanda è: ma se io in modalità aereo, vedo gli accessi altrui, loro vedono i miei nonostante che io sia in modalità aereo?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.