Ecco lo smartphone che “diventa” computer. Novità MICROSOFT

0
347

A giudicare da quanto visto ieri a New York in un evento Microsoft sembra proprio che la casa di Redmond abbia tutte le carte in regola per concorrere con i suoi rivali di sempre: Google ed Apple. Sul piatto il colosso guidato da Satya Nadella ha messo smartphone, tablet, un pc tutto targato Microsoft, e un rinnovato smart-watch di nome Band

Ma la partita, almeno nell’epoca in cui viviamo, si combatte sul mobile vale a dire smartphone e tablet. Microsoft in questo si gioca il tutto per tutto con Windows 10, il nuovo sistema operativo multipiattaforma per computer e dispositivi mobili rilasciato a fine luglio. Il sistema operativo, a soli 2 mesi dal lancio, «è già stato scaricato 110 milioni di volte», ricorda il Ceo Nadella.

Ecco allora i pezzi forti della collezione con gli smartphone Nexus di Big G e i Lumia 950 e 950 XL.

Il CEO Nadella dice

Sono i telefoni più produttivi sulla Terra. Arrivano equipaggiati con Office e grazie alla possibilità di collegarli a tastiera, mouse e display più grande riescono a fare a meno del Pc. Hanno schermo da 5,2 e 5,7 pollici, ormai le dimensione sono quelle per tutti i concorrenti, e hanno in dotazione una fotocamera da 20 megapixel e lo sblocco tramite riconoscimento del volto

Come detto dal CEO Microsoft, quindi, i nuovi smartphone realizzati da Microsoft saranno in grado di trasformarsi in veri e propri computer completi, grazie anche alle specifiche hardware. E’ infatti possibile collegarli al nuovo Display Dock di Microsoft, per poi aggiungere una tastiera, un mouse e un monitor.

Lo smartphone sarà il motore che azionerà il computer vero e proprio. Il Display Dock include anche 3 porte USB aggiuntive, che potremo utilizzare per collegare chiavette, hard disk esterni o altri driver.

In Italia i nuovi Lumia Top di Gamma arriveranno rispettivamente a 599 e 699 euro, ma Microsoft non rinuncia alla fascia economica con il Lumia 550 da 139 euro che può alzare i volumi di vendita in un mercato in cui Windows si stabilizza su una quota globale del solo 3% nel 2015

Tornando ai dispositivi ecco le caratteristiche tecniche

Le principali caratteristiche del Lumia 950 XL sono:

  • Display 5.7″ QuadHD 1440×2560 pixel OLED
  • Soc Qualcomm Snapdragon 810 octa-core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS e triplo flash
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB di RAM
  • Batteria removibile da 3300 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C
  • Supporto alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile

Il Lumia 950 invece, sarà più piccolo e con le seguenti caratteristiche:

  • Display 5.2″ QuadHD 1440×2560 pixel OLED
  • SoC Qualcomm Snapdragon 808 hexa-core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS e triplo flash
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB RAM
  • Batteria removibile da 3000 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C
  • Supporto alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile

https://youtu.be/snEIjWR4lQw

Che ne pensate?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.