Ecco i costi dei materiali di iPad, Surface e Kindle Fire

IHS iSuppli ha fatto i conti in tasca ad Amazon, Apple e Microsoft, e ha scoperto quali sono i costi “grezzi” di iPad Mini, Surface e Kindle Fire HD. Si parla del mero costo dei materiali e dell’assemblaggio, un numero secondo cui il Surface costa 271 dollari, il Kindle Fire HD 165 dollari e l’iPad mini 219 dollari.

I prezzi per i consumatori sono invece di 499, 199 e 429 dollari rispettivamente. L’informazione più interessante è tuttavia, con ogni probabilità, la differenza netta tra costo del materiale e prezzo al dettaglio. Una valore che non ci dice quanto guadagni ogni azienda dal rispettivo tablet, perché non tiene in considerazione i costi di sviluppo e quelli per il marketing, ma comunque un indicatore interessante.

Secondo l’analista Andrew Rassweiler di IHS (meglio nota come iSuppli) la strategia di Microsoft consiste nel convincere i consumatori con un prezzo di base relativamente basso, nella speranza che faccia da traino per i modelli con più memoria e gli accessori.

Quanto a questi ultimi, Rassweiler nota che la Touch Cover di Microsoft è “un eccellente accessorio, e un ottimo esempio di come i produttori possano interessare i consumatori con un prezzo di base abbordabile, per poi sperare che comprino anche degli extra”.

A prima vista si direbbe tuttavia che il margine di Microsoft sia altissimo, e che se avesse voluto l’azienda di Redmond avrebbe potuto praticare un prezzo ben più aggressivo – anche se non tanto quanto quello di Amazon.

Tale impressione si può almeno moderare se si considera che Microsoft negli ultimi anni ha investito capitali enormi in Ricerca e Sviluppo: 8,7 miliardi nel 2010, 9 miliardi nel 2011 e 10 miliardi (attesi) nel 2012.

L’azienda che ha creato Windows, Office e l’Xbox sta spendendo circa il triplo rispetto alla concorrente Apple per sviluppare i propri prodotti, e quindi il margine effettivo sul Surface sarà probabilmente molto ridotto rispetto a quello evidenziato in tabella.

DispositivoCosto dei materiali (dollari)Prezzo al dettaglio (dollari)Differenza (dollari)Margine sul costo dei materiali
iPad mini 32 GB21942921095,89%
Kindle Fire HD 32 GB1651993420,61%
Microsoft Surface 32 GB27149922884,13%
Microsoft Touch Cover16120104650%



Reply