Ecco come scovare gli Url brevi pericolosi!

Accorciare gli url delle pagine web è una pratica comune, molto usata per una questione di comodità, ma spesso è anche un modo per nascondere pagine pericolose che potrebbero celarsi dietro ad un indirizzo apparentemente sicuro.

Oggi vogliamo suggerirvi un modo per controllare appunto gli url accorciati, per rendere sicura la vostra navigazione: esiste, infatti un servizio web che controlla il contenuto delle pagine web.

Si tratta di URL Uncover che controlla per voi la sicurezza degli indirizzi brevi; semplicissimo da utilizzare attraverso un sistema di protezione basato su McAfee SiteAdvisor analizza l’url inserito stabilendone la sicurezza.

In pratica incollando l’indirizzo all’interno della casella presente sulla pagina web, e cliccando sul tasto Uncover, il sistema vi fornirà una serie di informazioni riguardo alla pagina web che vi interessa; nello specifico fornirà  titolo, descrizione, parole chiave, trust level, screenshot. 

Inoltre il sistema vi segnalerà la sicurezza dell’url attraverso una specie di “segnaletica”: verde (sito affidabile), giallo (contenuti pubblicitari), rosso (sito inaffidabile), grigio (caso in cui non è stato possibile classificare l’url)

UrlUncover

 

Cliccando in corrispondenza del livello di sicurezza, che in questo caso è grigio perché non classificabile, il servizio vi darà tutte le informazioni sulla pagina, specificando se si tratta di una pagina sicura, se sono presenti download, a quale categoria appartiene il sito e se esistono collegamenti esterni alla pagina.

Buona navigazione, allora, sempre in sicurezza 😉




Reply