Ecco come sarà nuovo iOS 7

Il rilascio del prossimo sistema operativo mobile di apple si avvicina sempre di più, cerchiamo di capire con questo articolo, quali potranno essere le principali novità. Secondo quanto riporta in un articolo 9to5mac.com (famosissimo sito americano ben informato e che parla esclusivamente di apple), il design del software per iPhone, iPad e iPod touch ruoterà attorno a tre elementi: “bianco, nero e piano”. Le grafiche troppo elaborate saranno messe da parte!

L’unica certezza che al momento possiamo darvi è che a dirigere le operazioni su ios 7 è Jony Ive(designer britannico noto per aver disegnato iPhone, iPod ed iMac).

Ive nelle riunioni con gli ingegneri Apple ha spiegato i vari motivi che lo hanno portato a distanziarsi dalle interfacce pesanti ed elaborate sostenute in passato da Scott Forstalle da Steve Jobs. Uno di essi è che le applicazioni native di iOS hanno un’interfaccia molto varia che rischia di ‘confondere’ gli utenti con le altre applicazioni.

Per offrire un’idea del look più semplice e minimal di iOS 7, 9to5Mac prende come esempio il Centro Notifiche, caratterizzato attualmente da uno sfondo scuro, scritte in bianco e un uso dei colori moderato. Tutti gli elementi della nuova release dovrebbero esser così: l’app Calendario abbandonerà il colore giallo per passare al bianco, e anche la tastiera virtuale pare che sarà più semplice, in totalità di grigio più leggere e priva di ombreggiature. Sembra inoltre che iOS 7 integrerà nuovi servizi nativamente, come Vimeo o Flickr, e amplierà le feature di Siri grazie ai dati derivanti dalle terze parti.

Le modifiche saranno evidenti sin da subito, non appena accenderemo il dispositivo. Nel corso degli anni, la schermata di blocco è mutuata leggermente. Con le prime versioni di iOS avevamo una barra superiore trasparente che poi ha fatto spazio, nelle versioni successive, ad una barra nera, semi-trasparente.

Molto probabilmente iOS 7 sarà mostrato in anteprima alla WorldWide Developers Conference di Giugno, mentre la disponibilità sarà effettiva da Settembre.

Non ci resta che aspettare




Tags:

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.