E' morto il "PADRE" di Unix e del linguaggio C – Dennis Ritchie

Certo che ultimamente non è un bel momento per il mondo del software e dell’informatica tutto. E’ morto Dennis Ritchie co-autore, insieme a Ken Thompson del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C.

Un pò di biografia

Nato a Bronxville, New York, si laureò ad Harvard, e dal 1967 iniziò a lavorare presso i Laboratori Bell, nel loro centro di ricerca informatico; qui sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e scrisse il primo Unix Programmer’s Manual (1971). Insieme a Brian Kernighan e Ken Thompson sviluppò poi il linguaggio di programmazione C.
Con Kernighan scrisse il libro Programmare in C (titolo originale: The C Programming Language), oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori e noto, nell’ambiente, come “il K&R”.Nel 1983 lui e Ken Thompson ricevettero il Premio Turing per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e specialmente per l’implementazione del sistema operativo UNIX.

Il suo libro, “Linguaggio C” è ritenuto uno dei pilastri della programmazione da generazioni di programmatori.

Dennis si è spento all’età di 70 anni e a dare la notizia è stato il suo ex collaboratore dei Laboratori Bell, Robert Pike:

“Il mondo ha perso una mente davvero grandiosa”

Il Linguaggio C è ancora oggi il linguaggio di programmazione più usato di tutti i tempi e senza UNIX, molto probabilmente, non avremmo Linux, Mac OS X, BSD solo per citare i più famosi e usati tra i sistemi operativi basati sulla creazione di Ritchie e Thompson.

Eccovi un video per ricordare Ritchie(è il video in cui lui e Thompson raccontano la nascita, la struttura e l’utilizzo di UNIX)




Reply