E’ il momento di passare alle TV 8k?

0
95
TV 8K

Anche se hanno un prezzo esagerato al momento, le TV 8K sono arrivate sul mercato. Ne volete comprare una? Lo Sapete che costano più di 10 mila euro? Il prezzo non è accessibile per voi? Beh, sappiate che ci sarà sempre qualcuno che se ne può permettere una, magari risparmiando tutto il necessario durante i mesi. Ma di fronte a tutta questa risalita, di fronte all’immane costo d’una TV 8K: ne vale la pena l’acquisto?

Televisori 8k, ne vale la pena?

Sappiate subito una cosa: non ci sono ancora contenuti in 8K! Quindi vi verrebbe subito da pensare allora chi me lo fa fare? Si, è vera questa affermazione. Ci sono alcune cose che dimenticate, come ad esempio l’Upscaling. Si tratta d’una funzione inclusa un po’ in tutte le TV moderne (chi più chi meno) e permette di fare una cosa molto precisa: migliorare l’immagine, anche se la risoluzione è inferiore. Chiaro, non possono accadere miracoli (come migliorare l’immagine da una presa Scart) ma è comunque una funzione molto utile. Per questo molte TV 4K HDR riescono a produrre un immagine migliore da contenuti in Full HD (spesso ingannando l’utente, facendogli pensare che sta guardando un contenuto in 4K).

Perciò, comprare una TV 8K migliorerà ancora di più la qualità dell’immagine? Certo! Ma sarete capaci di notarlo? E’ chiaro che se fate un salto da una TV Full HD d’una certa marca semi-sconosciuta e saltate ad una 8K, tutto è migliore. Ma se guardiamo invece le cose in profondo, la differenza non è poi così drastica. Tutt’altro, tende ad essere piuttosto difficile da notare.

Ma questo è anche un ottimo segno di qualcosa che accadrà presto: il crollo del valore delle TV 4K HDR d’un certo livello. Ed è anche un investimento migliore. Nel frattempo che i vari contenuti digitali faticano ancora a raggiungere la risoluzione 4K, noi possiamo essere già pronti con una TV d’ultima generazione e magnifica in ogni senso della parola.

Le TV 8K sono un capolavoro della risoluzione video, nessuno lo negherà mai…ma del resto, non hanno ancora un apporto utile per tutte le situazioni, soprattutto quando i contenuti 8K sono ancora rarissimi e non possono essere trasmessi in tempo reale.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.