E' di nuovo Bill Gates l'uomo più ricco al mondo 2014

Secondo la classifica stilata (come ogni anno) da Forbes, Bill Gates riconquista il posto di uomo più ricco del pianeta . Con un patrimonio di 76 miliardi di dollari, il fondatore di Microsoft sorpassa il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim Helù, fermo ad “appena”(si fa per dire ovviamente) 72 miliardi di dollari.

Terzo posto per Amancio Ortega, fondatore spagnolo dell’azienda Inditex SA che include la catena Zara, con 64 miliardi di dollari. E’ questo il podio della classifica 2014 dei “paperoni” del pianeta

Bill Gates, che ha occupato la prima posizione del prestigioso ‘ranking’ per 15 degli ultimi 20 anni, ha visto la sua fortuna crescere di 9 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi (adesso è a 76 miliardi), mentre Slim ha perso un miliardo (ora è a quota 72 miliardi)

Se scorriamo la lista possiamo trovare altre persone che hanno fatto la loro fortuna grazie alla “tecnologia”. Parliamo di Larry Ellison, CEO di Oracle Corporation posizionatosi al quinto posto con 48 miliardi.

Con 32,3 miliardi troviamo Larry Page, CEO di Google che si posiziona davanti a Jeff Bezos, suo collega di Amazon fermo a 32 miliardi. Un gradino più sotto troviamo l’altro fondatore dell’azienda di Mountain View, Sergey Brin, con 31,8 miliardi di dollari di patrimonio.

Di poco sotto anche Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, in possesso di 28,5 miliardi di patrimonio.

Gli italiani in classifica
 
Il primo degli italiani, al 22esimo posto, è Michele Ferrero che, insieme a tutta la famiglia, “vale” 26,5 miliardi di dollari. Dopo di lui, al 38esmo posto, Leonardo del Vecchio, il “patron” di Luxottica, con 19,2 miliardi



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.