e-commerce: cosa verificare per capire se un sito è affidabile o meno?

2
466
ecommerce online | e-commerce | commercio elettronico

L’e-commerce è un mercato che non conosce crisi ed è in continua crescita. Stando a delle ultimissime stime, infatti, entro il 2021, circa 2 miliardi di persone effettueranno acquisti online, parliamo di un valore in denaro inqualificabile se lo dovessimo scrivere, visto che si tratta di miliardi e miliardi di dollari. Ovviamente, dietro ogni mercato florido come può essere quello dell’ecommerce, ci sono le insidie date da chi, ogni giorno, studia come truffare le persone mettendo a punto meccanismi sempre più sofisticati e “intelligenti”. Grazie a questa guida che abbiamo messo a punto cercheremo di aiutare tutte quelle persone che si trovano di fronte ad un dilemma del tipo:

  • Ho trovato degli ottimi prezzi su questo sito, ma non è che è truffaldino?
  • Questo sito vende prodotti originali di quella marca che interessa a me, ma posso fidarmi?

Domande più che lecite visto che ogni giorno riceviamo richieste di aiuto in tal senso, tanto che abbiamo addirittura raggruppato un elenco di possibili portali truffa all’interno di un articolo. Ma cosa bisogna verificare per capire se un sito e-commerce è affidabile o meno?

Come e cosa verificare se un sito e-commerce è affidabile: la guida

Vorreste comprare su internet ma avete paura di essere truffati? Avete individuato un sito web con prezzi molto competitivi ma avete paura di inserire la carta di credito per il pagamento? Dubbi tutti leciti, e proprio per questo qui di seguito vi forniamo una guida molto dettagliata su come riconoscere i siti web da quelli attendibili a quelli truffaldini.

Un sito e-commerce che si rispetti deve implementare il protocollo https

I siti che richiedono l’immissione di dati personali, carte di credito e dati sensibili devono implementare il protocollo https. Il protocollo https indica la presenza di una connessione sicura, l’aggiunta della “S” allo standard http sta proprio per “Secure”. Meglio fare attenzione prima di effettuare acquisti su siti che non utilizzano questo protocollo. Se il sito che state visitando è in http uscite, non fa per voi.

I siti e-commerce affidabili, partita Iva e nome azienda: un e-commerce serio espone sempre questi dati

Non fidatevi mai (a prescindere) di un sito e-commerce che non espone la Partita IVA nella home page del portale. I siti di commercio elettronico sono obbligati per legge ad esibire la Partita IVA. Dove trovo la Partita Iva? In genere i siti la pubblicano sempre nella parte bassa del sito, per questo motivo la prima verifica da fare è quella di entrare nella home del sito e scorrere fino in basso per verificare se c’è la Piva.

Altra cosa fondamentale che bisogna controllare è l’Anagrafica Aziendale. Ogni azienda che si rispetti mette a disposizione dei propri clienti tutti i dati e le informazioni utili per le comunicazioni e il supporto; numero telefonico, indirizzo della sede legale, indirizzo della sede operativa e tutte le altre informazioni per contattarla in maniera semplice.

Whois lookup di un e-commerce

Prima di acquistare, vestite i panni di detective informatico per capire chi si cela dietro a questo sito. Come? analizzando il Whois. Si tratta di una sorta di “elenco telefonico” dove inserendo il nome del sito che vogliamo ci verranno mostraste importanti informazioni riguardo il sito stesso. Consigliamo a tal proposito questo sito: http://whois.domaintools.com.

Inserite il nome del vostro sito web e verificate cosa esce fuori dalla ricerca. Se tutte le informazioni sono trasparenti e congruenti significa che i proprietari del dominio non hanno nulla da nascondere. In caso negativo, vale a dire se non ci sono informazioni chiare sul dominio sarà meglio procedere con il prossimo step da noi indicato per indagare più approfonditamente sulla società, o il singolo, che si celano dietro il sito o e-commerce.

I Feedback sono sempre importanti

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i feedback pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime: le voci su un sito truffaldino circolano velocemente online. Per esempio, potete andare su Google e cercare “nome sito ecommerce + truffa” oppure “nome sito ecommerce + opinioni”, vedete se esce qualcosa di interessante.

Chiediamo aiuto a Google Safe Browsing

Molto spesso dei siti truffaldini vengono segnalati a Google. Chrome (il browser di Google) raccoglie tali informazioni e, quando l’utente naviga su qualche sito truffaldino, segnala che la pagina potrebbe causare un “pericolo”.

“La tecnologia Navigazione sicura di Google esamina miliardi di URL al giorno alla ricerca di siti web non sicuri. Ogni giorno troviamo migliaia di nuovi siti non sicuri, molti dei quali sono siti web legittimi che sono stati compromessi. Quando rileviamo siti non sicuri, mostriamo avvisi nella Ricerca Google e nei browser web. Puoi eseguire ricerche per sapere se è attualmente pericoloso visitare un sito web. “

Come usare il tool di google? Basta inserire il nome nel tool di Google, disponibile a questo indirizzo, ed effettuare un’analisi. A questo punto vedete un pò cosa vi dice google.

La guida vi è stata di aiuto? Fateci sapere la vostra.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. Salve ho trovato su Facebook e precisamente in Marketplace questi 2 siti per l’acquisto di borse… seybag.com e marabag.com – dirmi se sono siti affidabili e posso acquistare o sono truffaldini? Grazie mille.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.