Durante vostro ultimo acquisto abbiamo attività insolite sulla carta | Truffa Agos

0
1128

I truffatori sono sempre pronti a trovare nuove vittime. In questi giorni soprattutto è un continuo. I sistemi sono sempre gli stessi: messaggio su Whatsapp, su facebook, per sms o tramite e-mail.

Proprio quello tramite e-mail è un sistema che i cybercriminali usano spesso per raggiungere tanti utenti in un sol colpo con lo scopo di ingannarli ed indirizzarli su finti siti web, cioè il cosiddetto phishing, oppure far scaricare allegati contenenti programmi dannosi che sottraggono informazioni personali dal proprio computer di casa.

E-mail con la Truffa agos

Circola in questi giorni (e ringraziamo il nostro lettore Giulio per averci segnalato la mail) una email che coingolge AGOS DUCATO, nota società finanziaria italiana che opera nel settore dell’erogazione del credito alle famiglie e nel credito al consumo.

NOTA: Teniamo a precisare, logicamente, che il colosso finanziario è parte lesa in questa situazione! La cosa è scontata ma sempre meglio specificarlo!

Ecco il contenuto della mail:

Durante vostro ultimo acquisto abbiamo attività insolit sulla carta. misura di sicurezza, abbiamo temporaneamente sospeso le operazioni del tuo account. Vi invitiamo a controllare il vostro account per attivare e confermare le operazioni nel più breve tempo possibile, in caso contrario si rischia il blocco per le vostre prossime fatture di acquisto con carta online, finalizzare la richiesta di attivazione permesso di seguito.

Eccovi il messaggio completo:

agos truffa email

Da notare subiro l’italiano alquanto improvvisato presente nella mail. Il primo campanello d’allarme dovrebbe essere proprio questo amici lettori. Vi pare che una società SPA con milioni di clienti possa preparare una mail cosi poco curata e con un italiano approssimativo?

Crediamo che i meccanismi utilizzati dall’azienda per la sistemazione di eventuali problemi non si limiti ad una semplice mail per cui è bene evitare sempre di effettuare un accesso da semplici link pervenuti in un messaggio di posta elettronica, in particolar modo quando si tratta di operazioni finanziarie.

Cosa succede se apro il sito?

Beh, è di facile intuizione i problemi che possono essere generati qualora si dovesse aprire il sito e immettere i vostri dati di accesso al servizio AGOS. Se proprio vi viene il dubbio accedete al portale della vostra banca, delle poste, paypal etc solo dal sito ufficiale. Altrimenti si rischia di cadere nella truffa.

Io ho fatto una prova e ho cliccato sul sito (logicamente voi non fatelo), ecco la schermata che mi si presenta:

email agos truffa

Ho provato ad inserire dei dati a casaccio (tipo aaaaaaa come user Id e bbbbbb come password) e, guarda caso, sono entrato lo stesso nel sistema. Logicamente su questo sito non c’è alcun controllo e lo scopo è solo quello di rubarti i dati della carta di credito, per quello chiunque può entrare.

Dopo aver fatto la “finta” login, infatti, compare la schermata dove ci viene richiesta la carta di credito:

agos truffa

Anche qui, logicamente, ho immesso dei dati a casaccio e la mia operazione è andata a buon fine! 🙂

ATTENZIONE AMICI! Se ricevete email sospette segnalatecele saremo lieti di analizzarle e fornirvi tutte le informazioni del caso!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.