Due utili combinazioni nascoste in Windows 10

0
34
windows 10

Windows 10 oramai viene aggiornato con frequenza, ma come al solito ci sono delle funzioni nascoste che gli utenti non notano quasi mai. In particolare possiamo parlarvi di due combinazioni che possono essere utili per le parecchie occasioni d’ogni giorno.

Vediamo perciò insieme quali sono queste due combinazioni nascoste in Windows 10, mai rese completamente note dalla Microsoft.

Combinazioni nascoste in Windows 10

Il menù avvio è tornato in Windows 10, ma il problema è che molti utenti lo trovano “sformato”. Per certe risoluzioni è troppo grande, mentre per altre è veramente piccolo e difficile da vedere.

Regolare i caratteri e cercare un compromesso con il sistema operativo in questo caso è piuttosto inutile: provate piuttosto ad aumentare e diminuire la dimensione del menù start tenendo premuto CTRL e poi il tasto su o giù. Con questa combinazione sarà possibile interagire nella dimensione dello Start.

Volenti o nolenti, gli Emoji fanno ora parte delle nostre vite. C’è chi vuole inserirli ovunque! Attualmente la Microsoft ha pensato di dare questa possibilità agli utenti. Grazie a questa funzione sarà possibile scrivere in Emoji praticamente ovunque, dal Blocco Note a Google Chrome.

Quando state scrivendo su una qualsiasi zona, premete la combinazione “Win+,”…ovvero la virgola. Questo aprirà un menù con tutte le faccine disponibili all’inserimento.

Tenete conto che se anche potete inserire gli Emoji ovunque, non tutte le applicazioni interpretano la stessa cosa. Ad esempio Blocco note userà una versione monocromatica, in alcuni casi addirittura testuale, per riprodurre l’Emoji. Sperimentate per capire quali sono i programmi più compatibili.

Queste sono le due combinazioni segrete di Windows 10, ma non dimenticatevi mai questi trucchi extra che sono presenti ormai da anni.

  • Usate la funzione Shake. Avete parecchie finestre aperte? Prendete quella che volete far rimanere in primo piano e scuotetela. Le altre finestre verranno chiuse. Ripetete l’operazione per riaprirle.
  • Ruotate lo schermo a vostro piacimento. Usate la combinazione CTRL+ALT+D, seguito da uno dei tasti freccia. Questa combinazione vi farà ruotare lo schermo, utile per varie occasioni.

Vi piacciono queste funzioni di Windows 10? Le conoscevate già?

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.