Due antivirus nel computer possono andare d’accordo?

0
1109
antivirus

La presenza contemporanea di due o più antivirus nello stesso computer (citiamo per esempio quelli più conosciuti Avast, McAfee, Nod, Bitdefender, Avira, Avg) è altamente sconsigliata. Non dobbiamo mai fare l’errore di installare due antivirus nella stessa macchina.

Due antivirus sullo stesso PC: è un errore

Come mai due antivirus non possono coesistere nello stesso dispositivo? Il risultato porta sempre a instabilità di sistema e problemi di varia natura. Gli antivirus, infatti, sono programmi molto invasivi che non vanno d’accordo tra loro, direi anche per ovvie ragioni.

Perchè?

La risposta è abbastanza semplice. Un antivirus potrebbe considerare l’attività dell’altro software come un possibile tentativo di manomissione del PC, finendo per bloccarlo e causando un conflitto di sistema.

Per esempio, all’interno del sistema operativo Microsoft (Windows), quando si installa un antivirus di terze parti(quindi non di Microsoft), Windows Defender si disattiva in automatico proprio per scongiurare eventuali problemi inerenti un conflitto di attività.

Microsoft, quindi, sapendo che Windows diventa instabile ha pensato bene di disattivare in maniera automatica il suo Antivirus.

Quale antivirus usare?

Beh questa è una domanda da 1 milione di dollari per usare un eufemismo. Se non lavorate tutti il giorno davanti al computer, usandolo solo per qualche ora, potete tranquillamente affidarvi a Windows Defender, antivirus che esce “di serie” in Windows 10.

Di quest’aspetto, comunque, ne abbiamo parlato in svariati nostri articoli:

Il miglior antivirus su Windows 10

Miglior antivirus secondo i test di av-comparatives

Cosa conviene fare? Usare Defender o altri Antivirus?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.