Download di file e p2p: in Svizzera sono legali

0
76

Il 2012 è stato un anno fatale per la pirateria e determinante per il diritto d’autore: la chiusura dei siti Megavideo e Megaupload ha dato una battuta d’arresto alle attività che in Italia sono definite illegali.

In Italia però…infatti basta recarsi nella vicina e confinante Svizzera affinchè tutto sia regolato da norme e leggi: il Consiglio federale elvetico ha infatti stabilito, alla fine del 2011, che non sono illegali i siti che consentono, attraverso il P2P, di scaricare musica, film non autorizzati dal diritto di autore.

svizzera pirateriaIl Consiglio non ha inasprito la tutela del diritto d’autore continuando così la sua tradizione permissiva, a dispetto degli altri paesi dell’Europa, sostenendo che il download pirata non è un male; e sta all’industria adeguarsi ai nuovi comportamenti dei consumatori e soprattutto dei divulgatori dei file pirati, capaci di usare le nuove tecnologie a proprio vantaggio e a dispetto dei vecchi modelli di business dei produttori.

In Svizzera è comunque illegale condividere un numero imponente di file pirata e scaricare giochi e software, anche se  le norme elvetiche sono eccezionalmente permissive: in poche parole in Svizzera puoi utilizzare  software peer to peer se condividi pochissimi file; oppure scaricare musica e film dai cyberlockers o vederli in streaming. 


Ti potrebbero interessare:

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.