Dividere un file di grosse dimensioni in tanti pezzi – FileDivider

0
12

Spesso abbiamo la necessità di “dividere” un file di grosse dimensioni in parti più piccole, cosi facendo abbiamo la possibilità di condividerlo tramite uno dei tanti file hosting gratuiti (Megaupload, FileServe, RapidShare) o inviarlo come allegato e-mail. Vediamo quindi come dividere (e poi unire) il file, utilizzando il software gratuito FileDivider. Innanzitutto scarichiamo il programma da qui

Avviamo l’installazione del programma, qualora richiesto, rispondiamo SI alla richiesta di autorizzazioni(ad esempio per Windows 7) e proseguiamo cliccando più volte su Next. Confermiamo con Install e completiamo la procedura con Finish.

all’avvio selezionate la modalità di esecuzione: nella finestra Mode(Divide a file o Merge)

una volta eseguito il programma nella modalità divide a file vi si presenterà una schermata del genere:

Come potete vedere dalla schermata in input(mediante il pulsante Browse va indicato il file da dividere)

Spuntiamo Divide file into fragments that are e indichiamo la dimensione massima che le singole parti dovranno avere: ad esempio 10 MB. Mediante il tasto Select indichiamo la destinazione nella quale salvare le varie parti e clicchiamo Divide file.

Al termine dell’operazione inviamo le parti usando il metodo che preferiamo (più e-mail o più upload sul file hosting).

Per unire le parti e comporre il file originale, invece, in Mode selezioniamo Merge Fragments, indichiamo il primo frammento in Path to 1st fragment e clicchiamo Merge Fragments, cosi come mostrato nella figura

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.